= LA TREGUA È FINITA: ISRAELE TORNA A BOMBARDARE GAZA. HAMAS “OLTRE 330 MORTI, COSÌ NETANYAHU SACRIFICA GLI OSTAGGI”
Il governo di Tel Aviv punta il dito contro il “ripetuto rifiuto” del gruppo terroristico di “liberare i prigionieri e di accogliere le proposte Usa”. Washington informata in anticipo dei raid su comandanti di medio livello, membri dell’ufficio politico e infrastrutture della milizia palestinese. A guidare l’offensiva il nuovo capo di Stato maggiore dell’Idf, Eyal Zamir, e il direttore dello Shin Bet, Ronen Bar, al centro di polemiche con l’esecutivo. La Casa Bianca: “Chi attacca Israele conoscerà l’inferno”.
= UCRAINA: ATTESA PER LA TELEFONATA PUTIN-TRUMP SULL’ACCORDO PER LA TREGUA. IL PRESIDENTE USA: “MAI COSÌ VICINI ALLA PACE”
Il Cremlino “sulla buona strada del rilancio delle relazioni”.
Ottimismo alla vigilia del colloquio: secondo alcuni media, Trump sta valutando il riconoscimento della Crimea come russa. Oltre 30 paesi nella coalizione dei volenterosi, giovedì nuovo incontro.
= MELONI OGGI IN SENATO, RISOLUZIONE DELLA MAGGIORANZA PER “SOSTENERE L’UCRAINA IL TEMPO NECESSARIO”
La premier, in vista del Consiglio di Bruxelles, interverrà nel pomeriggio nell’Aula di Palazzo Madama per ribadire che occorre tenere unito l’Occidente, sostenere gli sforzi di Trump, rilanciare la proposta di estendere l’articolo 5 della Nato all’Ucraina e dire no all’invio di militari italiani, oltre a porre paletti al piano di riarmo voluto da von der Leyen.
= TENSIONE INTORNO A TAIWAN, 59 AEREI CINESI IN VOLO
Pochi giorni fa il presidente taiwanese Lai Ching-te ha definito la Cina una “forza ostile straniera”.
= LETTERA DEL PAPA AL CORRIERE: “BISOGNA DISARMARE LA TERRA”
Il Pontefice scrive a Luciano Fontana: “Le religioni possono attingere alle spiritualità dei popoli per riaccendere il desiderio di fratellanza, giustizia e pace”. Le condizioni del Santo Padre sono in lieve miglioramento.
= INIZIATO IL RIENTRO DEGLI ASTRONAUTI ‘LASCIATI’ SULL’ISS
Costretti da un guasto tecnico alla loro navicella Boeing a restare per nove mesi sulla stazione spaziale, Butch Wilmore e Suni Williams torneranno sulla Terra poco prima di mezzanotte.
= BLITZ ANTIDROGA A ROMA, 26 ARRESTI
Operazione dei carabinieri contro una rete di fornitori albanesi per alimentare un “fiume di cocaina” nella capitale.
= INCENDIO IN UN PALAZZO A GENOVA: UN MORTO E 4 FERITI
Il rogo è divampato in un appartamento di Sestri Ponente.
= STUDENTE MORTO A PERUGIA, ARRESTATO UN GIOVANE PER ISTIGAZIONE O AIUTO AL SUICIDIO. LA PROCURA, HA PREVALSO LA REALTÀ VIRTUALE
Andrea Prospero, 19 anni, era stato trovato senza vita il 29 gennaio scorso. La famiglia, “la sua storia sia di monito”. Ai domiciliari un 18enne che la vittima aveva conosciuto sul web.
(AGI)
LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata