LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata

FacebookTwitterLinkedinWhatsapp

= USA: TRUMP, L’AMERICA E’ TORNATA. LA RUSSIA VUOLE LA PACE, ANCHE ZELENSKY PRONTO A FIRMARE. PRENDEREMO LA GROENLANDIA.
Il presidente americano a tutto campo nel primo discorso sullo Stato dell’Unione. Attacca la cultura ‘woke’, rilancia la sfida dei dazi e critica la Ue: “Hanno speso più per il gas russo che per gli aiuti a Kiev”.
= MATTARELLA: DAZI? SOLO UN RAPPORTO TRA EGUALI GENERA BENESSERE
Il capo dello Stato in visita in Giappone. “La forte integrazione tra mercati e l’eliminazione reciproca delle barriere generano crescita e prosperita’ per tutti”.
= LA GUERRA COMMERCIALE E I TIMORI DI UNA RECESSIONE AFFONDANO WALL STREET, DJ -1,55%; BORSE EUROPEE IN ROSSO, L’EUROPA BRUCIA 367 MILIARDI
Cina: nel 2025 prevede Pil al +5% e inflazione al 2%, le piazze asiatiche in rialzo dopo le stime sull’economia di Pechino. L’euro apre in rialzo sopra quota 1,06 dollari. Un consorzio guidato da BlackRock acquisterà due porti del canale di Panama.
= UCRAINA: ZELENSKY, “PRONTI A LAVORARE CON GLI USA PER LA PACE”. IL CREMLINO, “MOSSA POSITIVA”. KIEV PRONTA A FIRMARE L’ACCORDO SULLO SFRUTTAMENTO DEI MINERALI Macron sente Trump e Zelensky, bene la ripresa del dialogo.
= VON DER LEYEN LANCIA IL ‘REARM EUROPE’, 800 MILIARDI PER LA DIFESA UE: “TEMPI PERICOLOSI, LA SICUREZZA È MINACCIATA”
Piano in cinque punti, investimenti fuori dal deficit. Tajani: “Ora va realizzato”. Schlein: “Non è la strada giusta”.
= M.O.: LA LEGA ARABA APPROVA IL PIANO EGIZIANO PER LA RICOSTRUZIONE DI GAZA, TRE FASI E INVESTIMENTI PER 50 MLD DLR. “LA PALESTINA SIA UNITA SOTTO L’OLP E SENZA HAMAS”
I leader dei Paesi arabi riuniti al Cairo rispondono alla proposta di Trump di sgomberare i palestinesi dalla Striscia. Venerdì il piano sarà sottoposto ai Paesi islamici.
= PAPA: CONDIZIONI STABILI, NESSUNA CRISI RESPIRATORIA.
È SEMPRE VIGILE, HA DORMITO CON LA MASCHERA DELL’OSSIGENO
Il nuovo bollettino: “Non ha febbre, non ci sono stati altri episodi di broncospasmo. La prognosi resta riservata”
= LAVORO: ISTAT, OCCUPATI IN CRESCITA A GENNAIO. MELONI,
“DATI IMPORTANTI MA POSSIAMO E DOBBIAMO FARE ANCORA DI PIÙ”
Registrati 145 mila nuovi posti. Tasso disoccupazione al 6,3%.
= MAFIA: TRAFFICO DI DROGA ED ESTORSIONI, 9 ARRESTI NEL CATANESE
La Polizia sequestra 250 kg di marjuana e 34 di hashish
= PROSTITUZIONE E DROGA: ARRESTATI LA FIGLIA DI WANNA MARCHI E IL SUO EX, LA GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRA UN LOCALE NOTTURNO
Ai domiciliari Stefania Nobile, l’ex compagno Davide Lacerenza e il ‘factotum’ Davide Ariganello: il traffico ruotava attorno alla ‘Gintoneria’. Un cliente: spesi 641mila euro in tre anni.
* Caso Resinovich: si fa largo l’ipotesi dello strangolamento
= CALCIO: CHAMPIONS, NELL’ANDATA DEGLI OTTAVI IL REAL BATTE 2-1 L’ATLETICO NEL DERBY DI MADRID. STASERA IN CAMPO L’INTER
L’Arsenal dilaga (1-7) in casa del PSV Eindhoven. Pari (1-1) tra Borussia Dortmund e Lille; Bruges-Aston Villa 1-3. (AGI)


FacebookTwitterLinkedinWhatsapp