= UCRAINA: IL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU APPROVA LA RISOLUZIONE USA, SÌ DI MOSCA E PECHINO, ASTENSIONI DI 4 PAESI UE E GRAN BRETAGNA. I RUSSI: “DISTRUTTI TRE TERMINALI STARLINK”
Dopo una maratona negoziale al Palazzo di Vetro passa il testo che chiede “la rapida fine della guerra” ma senza parlare di aggressione o integrità territoriale. Macron: “La tregua potrebbe essere raggiunta tra qualche settimana”. Mosca: abbiamo neutralizzato anche 19 centri di controllo dei droni.
= TRUMP: “L’ITALIA È UN ALLEATO MOLTO IMPORTANTE, E MELONI UN LEADER FANTASTICO”
Il presidente americano: “Penso che Roma stia facendo molto bene”. La premier: “Grazie delle parole. Il nostro Paese, gli Usa e l’Europa hanno responsabilità comuni”. Scaduto l’ultimatum di Musk ai dipendenti federali.
= PAPA: LIEVE MIGLIORAMENTO, MA LA PROGNOSI RESTA RISERVATA. FOLLA DI FEDELI PER IL ROSARIO SERALE IN PIAZZA SAN PIETRO. PAROLIN, “SOSTENERLO IN QUESTO MOMENTO DI PROVA”
Il bollettino: “Nessuna crisi respiratoria, sotto monitoraggio una lieve insufficienza renale che non desta preoccupazione”
Nel pomeriggio il Pontefice ha ripreso l’attività lavorativa. In serata ha chiamato il parroco della Parrocchia di Gaza. Francesco ringrazia “tutto il popolo di Dio che in questi giorni si è radunato a pregare per la sua salute”.
* Papa: Maduro, il Venezuela prega per lui
= M.O.: ISRAELE, LA GUERRA FINIRÀ SOLO QUANDO GLI OSTAGGI SARANNO LIBERI. HEZBOLLAH ORDINA IL RITIRO DAL SUD DEL LIBANO
Il ministro degli Esteri israeliano, Sa’ar, al Consiglio di associazione Ue-Israele, a Bruxelles: “Dobbiamo assicurarci che la Striscia di Gaza venga completamente disarmata”. WSJ, la milizia libanese lascia il posto all’esercito regolare.
= GERMANIA: MERZ, “COALIZIONE CON SPD. PRESTO I COLLOQUI, GOVERNO ENTRO PASQUA”. SCHOLZ, “MI ASSUMO LA RESPONSABILITÀ DEL RISULTATO E RIMARRÒ FINO ALL’ULTIMO GIORNO”
Il vincitore delle elezioni: “Con la Spd siamo nella posizione di formare un governo ed è esattamente quello che vogliamo”. Congratulazioni da tutto il mondo al leader della Cdu. Meloni sente Merz, “Stretto contatto a partire dall’immigrazione”.
= BOLLETTE: IL GOVERNO CERCA PIÙ RISORSE, SLITTA IL CDM
La premier chiede un provvedimento più corposo a sostegno dei redditi più bassi per far fronte al caro-energia. L’esecutivo a caccia di almeno un miliardo. Il Pd presenta due proposte.
= AUTO: A GENNAIO -16% DI VENDITE PER STELLANTIS IN EUROPA SULLO STESSO MESE DEL 2024, LA QUOTA SCENDE DAL 18% AL 15,5%
Le immatricolazioni totali sono diminuite del 2,1%.
= MUSICA: ADDIO A ROBERTA FLACK, VINSE IL GRAMMY CON IL CLASSICO “KILLING ME SOFTLY WITH HIS SONG”
Aveva 88 anni ed era malata di Sla.
= CALCIO: LA ROMA TRAVOLGE IL MONZA 4-0 E PUNTA L’EUROPA
Tutto facile per i giallorossi, al decimo risultato utile consecutivo. Alle 21 torna la Coppa Italia, a San Siro si gioca
Inter-Lazio per i quarti di finale. (AGI)
LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata