LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


= USA 2024: PANICO DEM PER LA PERFORMANCE DI BIDEN NEL PRIMO CONFRONTO TV CON TRUMP. PREOCCUPANO LE CONDIZIONI DI SALUTE DEL PRESIDENTE
Accuse e colpi bassi nel primo confronto televisivo davanti alle telecamere della Cnn. Toccati tutti i temi più caldi: guerra in Ucraina, situazione in Medio Oriente, immigrazione, covid, aborto, situazione sociale negli Stati Uniti. Il tycoon è apparso in grande forma fisica, il leader americano preparato su tutti i dossier.
= UE: ACCORDO NELLA NOTTE A BRUXELLES SULLE NOMINE DELLE ISTITUZIONI EUROPEE, COSTA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO EUROPEO. VIA LIBERA AL SECONDO MANDATO DI VON DER LEYEN ALLA COMMISSIONE
Kaja Kallas proposta Alto Rappresentante Ue per la politica estera: “Enorme responsabilità, lavorerò con tutti”. A luglio il voto del Parlamento. Il presidente del gruppo del Ppe, Weber, “pronti per i prossimi passi”. Orban: accordo vergognoso, ingannati gli elettori europei.
= MELONI: “LA PROPOSTA FORMULATA DA POPOLARI, SOCIALISTI E LIBERALI PER I NUOVI VERTICI EUROPEI È SBAGLIATA NEL METODO E NEL MERITO. HO DECISO DI NON SOSTENERLA”
La presidente del Consiglio: “All’Italia verrà riconosciuto quello che le spetta, non in base alla simpatia che si ha per le posizioni del governo o per il governo nel suo complesso, ma per il ruolo dell’Italia, per il peso dell’Italia”. Salvini: “Sento puzza di colpo di Stato”.
= IRAN ALLE URNE PER ELEGGERE IL PRESIDENTE
Circa 61 milioni di persone al voto dopo la morte del Presidente Ebrahim Raisi in un incidente in elicottero il 19 maggio.
= BOLIVIA: ARRESTATI IN 17 PER IL FALLITO GOLPE CONTRO ARCE
Quindici detenuti sono stati presentati in manette e giubbotti antiproiettile. Il generale Juan Jose Zuniga e il viceammiraglio Juan Arnez, accusati di aver guidato la rivolta, erano stati arrestati mercoledì dopo che truppe e carri armati hanno assediato la sede del governo.
= FDI: CORI FASCISTI E INSULTI ANTISEMITI, PRIME DIMISSIONI IN GIOVENTÙ NAZIONALE DOPO L’INCHIESTA DI FANPAGE. MELONI, SENTIMENTI ANTISEMITI INCOMPATIBILI CON IL PARTITO
Flaminia Paci lascia il Consiglio nazionale, Elisa Segnini non è più capo segreteria della deputata Ylenja Lucaselli. Solidarietà bipartisan per la senatrice Ester Mieli. Le comunità ebraiche di Roma e di Milano chiedono “provvedimenti adeguati e incisivi”. Le opposizioni, “sciogliere subito GN”. La premier da Bruxelles: “Penso che queste persone siano i migliori alleati di chi ci vuole male e quindi bisogna essere molto determinati”. E aggiunge: “Infiltrarsi nelle riunioni dei partiti politici è un metodo da regime”. La Russa, “da militanti frasi inaccettabili”.
= MORTO IL BAMBINO DI 10 ANNI CADUTO IN UN POZZO NEL SIRACUSANO. GRAVE LA DONNA CHE HA CERCATO DI PRESTARE SOCCORSO
La tragedia in un campo estivo. Inutile il tentativo di un’operatrice che ha cercato di scendere con una corda. Il pozzo era profondo 15 metri e per metà era pieno d’acqua. L’autopsia stabilirà se il piccolo è annegato. (AGI)