LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)


= ASSANGE È UN UOMO LIBERO, IL TRIBUNALE DI SAIPAN ACCETTA IL PATTEGGIAMENTO. GLI AVVOCATI LO ABBRACCIANO: “È UN GIORNO STORICO”. IL PREMIER AUSTRALIANO, “SONO MOLTO FELICE”
Nell’isola delle Marianne si chiude una battaglia legale durata 14 anni. Ora il fondatore di Wikileaks, che si è dichiarato colpevole, è in viaggio per Canberra. Non potrà tornare negli Usa senza un’autorizzazione. Il suo legale, Jen Robinson: “Si conclude un caso che è stato riconosciuto come la più grande minaccia al primo emendamento del 21esimo secolo”. La moglie Stella: “Ora la priorità è che Julian recuperi la salute”.
* Scheda – Così l’Australia ha lavorato alla liberazione
= UE: ACCORDO A UN PASSO PER I ‘TOP JOBS’, VON DER LEYEN VERSO IL BIS ALLA COMMISSIONE. MELONI OGGI IN PARLAMENTO
Il portoghese Costa al Consiglio europeo e Kallas sarà Alto rappresentante per la politica estera. All’Italia sarebbe garantito un commissario di peso. Mulè: Fitto ha le carte in regola per l’incarico. La premier comunicherà alle Camere in vista del Consiglio di domani e dopodomani.
= FRANCIA: I CANDIDATI PREMIER SI SFIDANO SU PENSIONI, POTERE D’ACQUISTO E IVA, MA I SONDAGGI SPIANANO LA STRADA A RN
Nel primo confronto televisivo, Bardella, Attal e Bompard ribadiscono le promesse elettorali, ma non si sbilanciano su come finanziarle. Botta e risposta al fulmicotone sull’immigrazione: l’esponente del Nuovo Fronte Popolare al presidente del Rassemblement National, “Pensa ai tuoi antenati”.
= UCRAINA: PRIMA TELEFONATA DI AUSTIN CON L’OMOLOGO RUSSO BELOUSOV, “MANTENERE I CANALI DI COMUNICAZIONE”
E’ il primo contatto tra i due ministri della Difesa da quando il rappresentante russo è stato nominato al posto di Shoigu.
Erdogan chiama Putin, incontro ad Astana il 3 e 4 luglio.
* Mosca oscura 81 media europei, tra cui Rai, Repubblica, La7 e Stampa. Dalla Cpi mandati d’arresto per Shoigu e Gerasimov
= KENYA: DOPO L’ASSALTO AL PARLAMENTO IL GOVERNO MOBILITA L’ESERCITO. IL PRESIDENTE, “NESSUNA PIETÀ PER I TRADITORI”
Le proteste contro l’aumento delle tasse gettano il Paese nel caos. La polizia apre il fuoco sui manifestanti, almeno 5 morti. Appello di Guterres, indagare sulle violenze sui dimostranti.
= INCIDENTI SUL LAVORO: ALTRI DUE MORTI NEL PALERMITANO E A MESTRE. LA RUSSA, È UN BOLLETTINO DI GUERRA
Operaio cade da una impalcatura in Sicilia, a Marghera la vittima è un cittadino di origini bengalesi. Il presidente del Senato: “Incidenti con allarmante e inaccettabile frequenza”.
* Bracciante morto: opposizioni, Calderone riferisca alla Camera
= EUROPEI: LA FRANCIA PAREGGIA 1-1 CON LA POLONIA E CHIUDE AL SECONDO POSTO. A SORPRESA L’AUSTRIA BATTE L’OLANDA 3-2 E VINCE IL GIRONE, ORANGE AVANTI DA TERZI
All’Inghilterra per il primo posto basta lo 0-0 con la Slovenia. I danesi eliminano la Serbia a reti inviolate e agli ottavi troveranno i tedeschi. (AGI)