LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


= USA: SI INSEDIA IL CONGRESSO DI TRUMP, MIKE JOHNSON RIELETTO SPEAKER DELLA CAMERA PER UN SOFFIO. SCONFITTO IL CANDIDATO DEMOCRATICO HAKEEM JEFFRIES, 218 VOTI CONTRO 215
L’esponente repubblicano della Lousiana passa grazie al cambiamento di rotta di due deputati del Gop che in prima battuta non si erano espressi per lui. Il presidente eletto degli Stati Uniti esulta: “Trionfo del buonsenso”.
* Processo Stormy: il 10/1 la sentenza. Per Trump escluso il carcere
= LA BATTAGLIA PER L’ACCIAIO SCUOTE STATI UNITI E GIAPPONE: BIDEN BLOCCA LA VENDITA DI US STEEL A NIPPON STEEL
Il ministro dell’Industria giapponese Yoji Muto ha definito “incomprensibile e deplorevole” la decisione del presidente americano che adduce “problemi di sicurezza nazionale”.
= CINA: TAIWAN DENUNCIA OLTRE 2 MLN DI “ATTI DI DISINFORMAZIONE” NEL 2024 PER MINARE LA FIDUCIA PUBBLICA NEL GOVERNO
Lo rivela il rapporto del National Security Bureau dell’isola evidenziando che lo strumento più utilizzato è stato Facebook.
= CECILIA SALA: I GENITORI CHIEDONO IL SILENZIO STAMPA, “SIAMO IN UNA FASE DELICATA”. L’IRAN ALL’ITALIA, “LIBERATE ABEDINI”
L’ambasciatrice italiana, ricevuta al ministero degli Esteri di Teheran, rinnova la richiesta di rilascio immediato e di condizioni di detenzione dignitose per la giornalista. L’ingegnere iraniano arrestato parla per la prima volta della cronista: “Pregherò per lei e per me”. Teheran: “Il suo arresto danneggerà i nostri rapporti”. Il 15 gennaio l’udienza per la conferma del carcere o la concessione dei domiciliari.
= UE: VON DER LEYEN HA UNA GRAVE POLMONITE, ANNULLATI GLI IMPEGNI PER DUE SETTIMANE
La presidente della Commissione non andrà in Polonia per l’avvio della presidenza di turno del Consiglio dell’Ue.
= SARDEGNA: DICHIARATA DECADUTA LA GOVERNATRICE ALESSANDRA TODDE. L’ESPONENTE M5S “VADO AVANTI, IMPUGNERÒ L’ATTO”. DECIDERÀ IL CONSIGLIO REGIONALE
Rilevate dal collegio di garanzia elettorale presso la corte d’appello di Cagliari alcune inadempienze nella rendicontazione delle spese della campagna per le regionali del 2024.
= SALDI AL VIA DA OGGI IN QUASI TUTTA ITALIA. CONFCOMMERCIO, 6 ITALIANI SU 10 PRONTI AGLI ACQUISTI
La percentuale di chi prevede di spendere di più rispetto al 2024 è in aumento, passando dal 20,2% al 22,1%.
= OMICIDIO IN PIENO CENTRO A BERGAMO, GUARDIA GIURATA DI UN SUPERMERCATO UCCISA A COLTELLATE. L’AGGRESSORE IN FUGA
La vittima è un gambiano di 36 anni, addetto alla sicurezza. Il cordoglio di Carrefour Italia.
= CALCIO: SUPERCOPPA, IL MILAN SUPERA LA JUVE IN RIMONTA (2-1) E VA IN FINALE. LUNEDÌ A RIAD IL DERBY CONTRO L’INTER
Bianconeri in vantaggio con Yildiz ma i rossoneri ribaltano il match prima con Pulisic e poi con un’autorete di Gatti. Oggi 19esima giornata di campionato. (AGI)