LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


= MATURITÀ: DA OGGI L’ESAME, IN AULA 526 MILA STUDENTI
Si comincia con la prova di italiano. In tutto sono due gli esami scritti, una terza prova solo per gli indirizzi in cui è prevista. Colloquio orale in chiave multidisciplinare.
= PREMIERATO: PRIMO VIA LIBERA DEL SENATO. MELONI, “PASSO AVANTI PER LA STABILITÀ E PER METTERE FINE AI GIOCHI DI PALAZZO”. AUTONOMIA: MARATONA NOTTURNA ALLA CAMERA
Con 109 sì, 77 voti contrari e un astenuto la Camera alta ha dato l’ok all’elezione diretta del presidente del Consiglio. Casellati: “Il treno è partito e non si fermerà”. Ciriani: “Ci auguriamo un cambio di atteggiamento dell’opposizione”. Alla Camera concluse le operazioni di voto sugli 11 articoli e sugli ordini del giorno, si passa alle dichiarazioni di voto.
= IN PIAZZA LA PROTESTA DELLE OPPOSIZIONI CONTRO LE RIFORME Schlein: “La sedicente patriota sta spaccando l’Italia”. Conte: “Non passeranno”.
= PUTIN IN COREA DEL NORD: “APPREZZIAMO L’APPOGGIO DI PYONGYANG, VI SOSTERREMO”. DOCUMENTO PER RELAZIONI ‘A LUNGO TERMINE’ TRA I DUE PAESI E INVITO A MOSCA PER KIM JONG-UN
Il leader russo in piazza Kim Il Sung, addobbata con bandiere russe e nordcoreane e con grandi ritratti dei due leader. Abbraccio con l’omologo asiatico. Si tratta del secondo incontro dei due capi di stato in un anno, dopo che Kim, a bordo del suo treno blindato, era andato nell’estremo oriente della Russia lo scorso settembre. I due discuteranno della loro cooperazione militare.
= UCRAINA: MONITO DI MATTARELLA SULLE FAKE NEWS “TEMPESTA DI DISINFORMAZIONE RUSSA, ANCHE SULL’ITALIA. SERVONO REGOLE”
Il capo dello Stato: “Le notizie false sono forme di ostilità inaccettabili, bisogna intervenire a livello internazionale”. E su Kiev: “Aiuto senza cedimenti finché è necessario. La pace sia giusta, non frutto delle armi”.
= UE: ORBAN TOGLIE LE RISERVE, OK ALLA CANDIDATURA DI RUTTE ALLA NATO. STOLTENBERG: “L’ALLEANZA RENDE L’AMERICA PIÙ FORTE”
L’annuncio del premier sui social: “Abbiamo concordato che nessun personale ungherese prenderà parte alle attivita’ dell’Alleanza in Ucraina e che non verranno utilizzati i nostri fondi ungheresi per sostenerle.
= M.O.: NETANYAHU AGLI USA, “STOP AL BLOCCO DELLE ARMI”. TENSIONI TRA ISRAELE E LIBANO, L’INVIATO AMERICANO A BEIRUT
In un video il premier israeliano cita Churchill: “Dateci gli strumenti e finiremo il lavoro molto più velocemente”.
Amos Hochstein chiede una de-escalation “urgente” degli scontri a fuoco transfrontalieri.
= ITA-LUFTHANSA: MEF “CHIARITI GLI ULTIMI DUBBI, ORA AUSPICHIAMO TEMPI BREVI”
Abbiamo dato riscontro agli ultimi dubbi della Commissione europea. Attendiamo la decisione formale entro il 4 luglio.
= EURO 2024: LA TURCHIA PIEGA LA GEORGIA 3-1. ESORDIO VINCENTE DEL PORTOGALLO, NEL RECUPERO SUPERA 2-1 LA REPUBBLICA CECA
Spalletti prova l’Italia anti-Spagna: si gioca domani. (AGI)