LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


= FRANCIA: PARTE LA CAMPAGNA ELETTORALE. LE PEN, “COABITERÒ CON MACRON”. IN CAMPO ANCHE MBAPPÈ, “CONTRO GLI ESTREMISMI”
Depositate le candidature per le 577 circoscrizioni in cui si voterà il 30 giugno e il 7 luglio. L’ex premier Jospin si schiera con il Nuovo Fronte Popolare. La sorella di Marine correrà nella Sarthe. Il ct Deschamps dribbla la politica: “Ma rappresentiamo solidarietà, unione e diversità”.
* Prodi: Macron azzardato e ora è diventato pure antipatico
= SCONTRO IN ACQUE CONTESE TRA BATTELLO CINESE E NAVE FILIPPINA
L’incidente è avvenuto nel Mar Cinese Meridionale, vicino alle Isole Spratly, contese dai due Paesi. Pechino accusa l’imbarcazione filippina di aver “ignorato numerosi avvertimenti”.
= M.O.: TENSIONE TRA ESERCITO E GOVERNO DI ISRAELE SULLA PAUSA TATTICA. BIDEN AI MUSULMANI, “A GAZA UCCISI TROPPI INNOCENTI”
Ieri sera sono ripresi i bombardamenti dopo che l’Idf per 11 ore li aveva sorpresi per favorire l’arrivo degli aiuti. Messaggio del presidente Usa per l’Eid al-Adha: “Nella Striscia un dolore immenso”. Gli Houthi attaccano tre navi al largo dello Yemen, “violata la direttiva di non entrare nei porti israeliani”.
= UCRAINA: AL SUMMIT IN SVIZZERA RIAFFERMATA L’INTEGRITÀ TERRITORIALE MA 12 PAESI NON FIRMANO. ZELENSKY, “COLLOQUI DI PACE DOMANI SE I RUSSI SI RITIRANO”. MELONI, CONTATE SU DI NOI
Conclusa la conferenza di Burgenstock: Arabia Saudita, India, Brasile, Sudafrica e Indonesia prendono le distanze dalle conclusioni, pesano le pressioni di Mosca e Pechino. Dagli Usa 1,5 miliardi di dollari di aiuti civili.
* Parolin: serve il dialogo tra tutti
= RUSSIA: RIVOLTA DI DETENUTI DELL’ISIS NEL CARCERE DI ROSTOV, LE FORZE SPECIALI LIBERANO 2 GUARDIE PENITENZIARIE IN OSTAGGIO
Nell’operazione uccisi sei sequestratori del gruppo jihadista.
= GB: AUGURI AL PAPÀ WILLIAM, DEBUTTO SOCIAL DEI PRINCIPINI
Messaggio firmato George, Charlotte e Louis con una bella foto al mare scattata da Kate, appena riapparsa in pubblico.
= BORSE EUROPEE: VERSO UN’APERTURA POSITIVA DOPO LE TURBOLENZE DELLA SETTIMANA SCORSA POST ELEZIONI EUROPEE
I future sono in leggero rialzo. Le Borse asiatiche viaggiano in territorio negativo con Tokyo che perde il 2%. A maggio in calo la produzione industriale in Cina.
= CARCERI: PRESO ANCHE IL SECONDO DETENUTO EVASO DAL BECCARIA
Il 16enne marocchino avvistato in prossimità del portone.
= EURO 2024: È IL GIORNO DELLA FRANCIA CONTRO L’AUSTRIA. IN CAMPO ANCHE ROMANIA-UCRAINA E BELGIO-SLOVACCHIA
Ieri l’Inghilterra ha superato la Serbia 1-0 con un gran gol di Bellingham.
= AUTO: 24 ORE NEL SEGNO FERRARI, 2 ROSSE SUL PODIO A LE MANS
Il Cavallino domina per il secondo anno di fila, trionfano Fuoco-Molina-Nielsen. Valentino Rossi, al debutto, si è ritirato. Elkann: un successo che dimostra lavoro di squadra.
* Tennis: Berrettini sconfitto in finale a Stoccarda (AGI)