LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


= MATTARELLA: IN QUASI 10 ANNI HO PROMULGATO ANCHE LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE, MA IN DEMOCRAZIA LE REGOLE SI RISPETTANO SEMPRE. NESSUN ORGANO DELLO STATO ABBIA PIÙ POTERI DEGLI ALTRI
Il Presidente della Repubblica all’evento per i 25 anni dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori: “Informarsi per evitare trappole manipolative è un diritto, una scelta fondamentale. Non esiste un ‘ministero della verità'”.
= REGIONALI: DA DOMANI SI VOTA IN UMBRIA ED EMILIA-ROMAGNA
Oggi silenzio elettorale, alle urne 4,3 milioni di elettori.
= UCRAINA: ZELENSKY, LA TELEFONATA DI SCHOLZ A PUTIN APRIRÀ IL VASO DI PANDORA
Il leader tedesco, “ritira le truppe e negozia”. Il Cremlino, “accordo solo su nuove basi territoriali”. Ma per il presidente ucraino il colloquio servirà solo a ridurre l’isolamento di Mosca. Tusk, “nulla su Kiev senza Kiev”.
= M.O.: HAMAS “PRONTI AL CESSATE IL FUOCO, TRUMP FACCIA PRESSIONE SU ISRAELE”
Il Movimento fa sapere di poter raggiungere un’intesa a Gaza se Tel Aviv rispetterà le condizioni. Pronta una proposta israeliana per il Libano, illustrata al presidente eletto Usa.
= USA: LA NOMINA DI KENNEDY JUNIOR ALLA SALUTE AFFOSSA I TITOLI FARMACEUTICI. CHEUNG SARÀ DIRETTORE DELLA COMUNICAZIONE DELLA CASA BIANCA E KAROLINE LEAVITT PORTAVOCE.
Burgum agli interni e a capo di un nuovo consiglio per l’energia, due avvocati ‘vice’ alla giustizia. Ma la designazione di Matt Gaetz alla Giustizia rischia la bocciatura al Senato.
* Wall Street: chiude in rosso, svanisce il rally post elezioni
= PROTESTE DEGLI STUDENTI IN TUTTA ITALIA. MELONI “VIOLENZE INACCETTABILI, CERTA POLITICA NON LE GIUSTIFICHI”
Scontri a Torino, 15 agenti al pronto soccorso dopo l’esplosione di un ordigno urticante. Alle fiamme un fantoccio di Valditara. A Roma corteo fino al ministero dell’Istruzione, “contro i tagli e le riforme dell’università”. Gilda, “manifestare è legittimo ma la protesta non deve mai degenerare”. Salvini, “l’ennesima brutta manifestazione dell’estrema sinistra”. Piantedosi, “intollerabili episodi”. Schlein, “solidarietà agli agenti, violenza inaccettabile”.
= RAGAZZA MORTA DOPO UNA RINOPLASTICA A ROMA: LO STUDIO MEDICO PRIVO DI AUTORIZZAZIONE. DUE INDAGATI PER OMICIDIO COLPOSO
Convalidato il sequestro della struttura, “c’è il rischio di reiterazione del reato”. La procura acquisisce il cellulare della 22enne Margaret Spada.
= TYSON PERDE AI PUNTI CONTRO LO YOUTUBER JAKE PAUL
Il campione di boxe, 58 anni, è stato battuto da un avversario più giovane di 31 anni ma non è andato al tappeto.
= TENNIS: QUESTA SERA SINNER INCONTRA IL NORVEGESE RUUD NELLE SEMIFINALI DELLE ATP FINALS. ALCARAZ ELIMINATO
Appuntamento alle 20,30 all’Inalpi Arena. Nel doppio fuori Bolelli e Vavassori. (AGI)