LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Rassegna stampa, Basilicata


= L’AMERICA DI TRUMP, “FERMERÒ LE GUERRE”. HARRIS: “NON SMETTO DI LOTTARE PER LA LIBERTÀ”. OGGI BIDEN PARLA AL PAESE
Dopo la vittoria del tycoon alle presidenziali, l’orgoglio di Kamala: “Siamo fedeli alla Costituzione”. Gli Obama: “Non è l’esito che speravamo ma è la democrazia”. I Clinton, “Ora Trump governi per tutti”.
* Scheda – Dai dazi alle tasse, l’economia di Trump
* Punto – Il debutto di Elon Musk in politica
= GLI ALTRI LEADER: MATTARELLA, “INSCINDIBILE AMICIZIA”. TELEFONATA CON MELONI, “STRETTO COORDINAMENTO PER STABILITÀ E SICUREZZA”. ZELENSKY “IMPRESSIONANTE VITTORIA”
Il Cremlino fa sapere che Putin non intende farsi sentire, al momento: “È pur sempre un Paese ostile”. La Cina: “Nuova era per rafforzare il dialogo”. ‘Resa’ dei leader Ue, “Collaboriamo”. “Un incubo” per i laburisti inglesi. Orban: “La lunga attesa è finita”. Erdogan: “Aprire una nuova pagina”. Salvini: ha la statura per un tavolo Putin-Zelensky. Schlein: una brutta notizia per l’Ue e l’Italia
* Effetto Trump sui mercati: volano il dollaro, il bitcoin e Wall Street
= M.O.: NUOVI RAID ISRAELIANI AL SUD DI BEIRUT, 40 MORTI E 53 FERITI
Al tramonto altri attacchi hanno colpito le roccaforti di Hezbollah nella periferia meridionale della capitale del Libano. Morto un soldato israeliano in Alta Gallilea durante un lancio di razzi da parte di Hezbollah. Netanyahu a Trump, “Insieme per la sicurezza di Israele”.
= UCRAINA: ATTACCO DI DRONI SU KIEV, LA COREA DEL SUD “NON ESCLUDE” L’INVIO DI ARMI A SOSTEGNO DELLE FORZE UCRAINE
Il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol, ha segnalato un possibile cambiamento nella posizione di Seoul dopo l’invio di militari nordcoreani in supporto alla Russia.
= GERMANIA: CRISI DI GOVERNO, SCHOLZ ‘LICENZIA’ LINDNER
“Non ha più la mia fiducia”, dice il Cancelliere. Voto in Parlamento il 15 gennaio, con lo spettro delle elezioni anticipate.
= MATTARELLA: VISITA IN CINA PER RINSALDARE LE RELAZIONI
Dopo la missione a fine luglio di Meloni, Roma e Pechino tornano a confrontarsi. Tajani: “Dare un messaggio a favore della pace tra Mosca e Kiev”.
= CLIMA: COPERNICUS, IL 2024 L’ANNO PIU’ CALDO DI SEMPRE
Il servizio di monitoraggio climatico della Ue: sforera’ il limite di +1,5 gradi di aumento della temperatura.
= MIGRANTI: NAVE ITALIANA PER L’ALBANIA CON 8 A BORDO. IL TRIBUNALE DI PALERMO INVIA I DECRETI CUTRO ALLA CORTE UE
L’opposizione attacca. Per M5s è “una presa in giro”. Piantedosi: “Screening molto severo”. Tornano liberi due migranti nel capoluogo siciliano dopo che la Corte ha sospeso il giudizio di convalida.
= CHAMPIONS: SERATA D’ONORE PER LE ITALIANE
L’Inter regola 1-0 l’Arsenal a San Siro. Atalanta ‘corsara’: 2-0 allo Stoccarda. (AGI)