= G7: GLI USA PRESENTERANNO UN PIANO PER I BENI RUSSI CONGELATI E NUOVE SANZIONI. DA DOMANI AL VIA IL SUMMIT A BORGO EGNAZIA. PROVOCAZIONE DI PUTIN, MISSILI IPERSONICI A CUBA
Tre imbarcazioni russe e un sottomarino arriveranno oggi nei Caraibi per esercitazioni navali che dureranno fino a lunedì. Meloni segue i preparativi e ringrazia le maestranze al lavoro. La Puglia blindata, 780 postazioni in Fiera a Bari per 1500 giornalisti. I Grandi potrebbero inoltre lanciare un “severo avvertimento” alle banche cinesi che aiutano Mosca a eludere le sanzioni. Monito di Pechino, “Non accetteremo sanzioni unilaterali contro la Russia”.
* G7: un pumo d’argento colorato il dono per i Grandi
= UCRAINA: DAGLI USA A KIEV UN SECONDO SISTEMA DI MISSILI PATRIOT. DALL’ITALIA UN NUOVO PACCHETTO DI AIUTI PER PROTEGGERE LE INFRASTRUTTURE
Secondo il New York Times la consegna delle nuove equipaggiature attraverso la Polonia. Il nuovo armamento potrà essere schierato già nei prossimi giorni. Tajani: “La consegna del sistema di difesa aerea Samp/T è questione di settimane”.
Il leader ucraino: “La difesa aerea è la risposta a tutto”.
= M.O.: HAMAS RISPONDE ALLA PROPOSTA AMERICANA SULLA TREGUA: “VOGLIAMO IL COMPLETO RITIRO DELLE TRUPPE DA GAZA E UNA NUOVA TEMPISTICA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI”
Secondo i media, ponendo delle condizioni, il movimento islamico ha di fatto detto di no alla proposta di ‘cessate il fuoco’.
= FRANCIA: ACCOLTA LA PROPOSTA DI CIOTTI, LA DESTRA SPACCATA. BARDELLA ANNUNCIA: ACCORDO FATTO TRA RN E I REPUBBLICANI
Attal: “Le legislative saranno le più importanti per i cittadini”. Darmanin: aiutiamo i repubblicani che rifiutano tale intesa. Venti di protesta, marce e manifestazioni nel weekend.
= USA: HUNTER BIDEN GIUDICATO COLPEVOLE, ACQUISTÒ UN’ARMA QUANDO ERA TOSSICODIPENDENTE. IL PRESIDENTE, “NON LO GRAZIERÒ” Il verdetto verrà reso noto tra 127 giorni, a un mese dalle presidenziali: rischia fino a 25 anni di carcere. Il figlio del presidente americano si è detto “deluso” ma “grato verso la famiglia per l’amore dimostrato”. La portavoce della campagna di Trump: “Questo processo è stato solo un diversivo”.
= TRAVOLTA E UCCISA NEL MARE DI POSILLIPO, INDAGATO UN NOTO AVVOCATO NAPOLETANO
Sarebbe il proprietario di una delle barche individuate dalle forze dell’ordine ed è stato sottoposto a interrogatorio. Secondo quanto si è appreso, sarebbe colui che ha prestato soccorso. L’ipotesi è che, dopo aver causato l’incidente mortale, si sia allontanato e in seguito sia tornato indietro. Il prefetto di Napoli: occorrono più controlli.
= ATLETICA: TAMBERI SI CONFERMA CAMPIONE D’EUROPA DEL SALTO IN ALTO. DOPO IL TRIONFO L’ABBRACCIO IN TRIBUNA CON MATTARELLA
‘Gimbo’ salta 2.37 allo stadio Olimpico di Roma. Battocletti oro e record italiano nei 10.000. Sibilio argento nei 400 ostacoli.
* Tennis: bagno di folla a Sesto Pusteria per Sinner numero 1 del mondo (AGI)