= IL MALTEMPO COLPISCE L’EMILIA ROMAGNA, ESONDANO DIVERSI FIUMI. MILLE SFOLLATI. OGGI SCUOLE CHIUSE IN MOLTE ZONE DELLA REGIONE
Notte di paura nel Ravennate con oltre 800 persone evacuate, altre 165 nel bolognese. Faenza allagata. Attivati i centri di accoglienza. Preoccupazione per i fiumi, tracimati in molti Comuni del Forlivese e del Bolognese.
= M.O.: IN LIBANO ESPLODONO ANCHE PC, SMARTPHONE E WALKIE-TALKIE, 20 MORTI E OLTRE 300 FERITI. RISOLUZIONE ONU PER FERMARE L’OCCUPAZIONE DELLA PALESTINA, L’ITALIA SI ASTIENE CON GB, GERMANIA e POLONIA
Al Palazzo di Vetro 124 sì, 14 no, 43 astenuti. Washington e Tel Aviv contrari. Francia e Spagna favorevoli. Questa sera vertice dei ministri degli Esteri di Usa, Regno Unito, Francia, Italia e Germania. La Casa Bianca: no all’escalation in Medio Oriente. Berlino sospende l’invio di armi in Israele. Teheran: “Disgustoso terrorismo sionista”. Hamas: “Israele responsabile”.
* Conte: all’Onu altra astensione Italia, è una vergogna
= UCRAINA: PPE, SOCIALISTI E LIBERALI CHIEDONO IL SÌ ALL’USO DELLE ARMI UE IN RUSSIA, “GLI STATI REVOCHINO LE RESTRIZIONI”
Un documento congiunto sarà votato oggi all’Europarlamento. Le restrizioni, si legge, “ostacolano la capacità dell’Ucraina di esercitare pienamente il proprio diritto all’autodifesa”. Putin vuole 1,5 milioni di militari russi attivi e dà il via libera a un partenariato con l’Iran.
* Droni ucraini distruggono un deposito di armi in Russia
= LA FEDERAL RESERVE TAGLIA I TASSI DI INTERESSE DELLO 0,5%, PORTANDOLI A 4,75%-5%. È LA PRIMA VOLTA DA OLTRE QUATTRO ANNI. HARRIS, “È UNA BUONA NOTIZIA”. TRUMP, “FANNO POLITICA”
Si prevede un ulteriore taglio di 50 punti base entro l’anno. Powell: “E’ solo un inizio”. A Wall street il Dow Jones scende dello 0,23%. Il petrolio cala: Wti a 70,91 dollari.
= MELONI VEDE DRAGHI A PALAZZO CHIGI E APPREZZA IL SUO REPORT, “L’UNIONE EUROPEA NON ESCLUDA IL DEBITO COMUNE”
Marina Berlusconi aveva incontrato l’ex premier la scorsa settimana: “Nessuna disistima nei confronti di Meloni e Tajani”.
= CONFINDUSTRIA: ORSINI ATTACCA IL GREEN DEAL E SPINGE SUL NUCLEARE. MELONI, “L’ITALIA CRESCE PIÙ DEGLI ALTRI PAESI EUROPEI MA VA AUMENTATA LA PRODUTTIVITÀ”
Il Presidente degli industriali: “Il taglio del cuneo diventi permanente. No a politiche ambientali autolesioniste”.
= CALCIO: ADDIO A TOTÒ SCHILLACI, L’EROE DI ITALIA ’90
E’ morto a 59 anni. Camera ardente allo stadio Barbera.
= CHAMPIONS LEAGUE: RETI BIANCHE PER BOLOGNA-SHAKHTAR E MANCHESTER CITY-INTER. STASERA ATALANTA-ARSENAL
La Roma esonera De Rossi, il nuovo allenatore è Ivan Juric. Stefano Pioli allenerà i sauditi dell’Al Nassr, la squadra di Cristiano Ronaldo.
= VELA: LUNA ROSSA ROMPE LA RANDA NELLE SEMIFINALI DELLA VUITTON CUP, VANTAGGIO RIDOTTO SU AMERICAN MAGIC (4-3).
Ineos Britannia qualificata per la finale, 5-2 su Alinghi. (AGI)