LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07.30)

Rassegna stampa, Basilicata


= EUROPEE: DALL’OLANDA IL VIA ALLA MARATONA ELETTORALE, WILDERS NON SFONDA. DOMANI URNE APERTE IN ITALIA
MELONI “IL CENTRODESTRA È IN SALUTE, SPERO SIA CONFERMATO”.
SCHLEIN “RISCHIO ASTENSIONISMO, VOTARE FARÀ LA DIFFERENZA”
Nei Paesi Bassi i primi exit poll indicano il vantaggio dei Laburisti-Verdi, Timmermans esulta.
Salvini: chi vota Lega è per la pace. Tajani, siamo la forza delle libertà nel nome di Berlusconi. Conte: possiamo essere determinanti. Renzi: dopo la maggioranza Ursula spero nella maggioranza Mario. Calenda: senza l’asse Popolari, socialisti, liberali l’Europa si polverizza. Fratoianni: serve una svolta.
= UCRAINA: MACRON, “DAREMO CACCIA MIRAGE, ADDESTREREMO PILOTI E UNA BRIGATA DI 4.500 UOMINI”. BIDEN, “NON POSSIAMO ARRENDERCI AI DITTATORI KIEW PUÒ USARE LE NOSTRE ARMI, MA NON SU MOSCA”
il mondo ha celebrato gli 80 anni dal d-day. Decine di leader tra cui Mattarella alla commemorazione in Normandia. Standing ovation per Zelensky. Re Carlo: rimanere uniti contro le tirannie. Macron: “Siamo con voi”. La Francia trasferirà gli aerei e fornirà addestramento come parte di una nuova cooperazione militare con Kiev.
* D-Day: documento comune, incrollabile sostegno a Ucraina
= MEDIO ORIENTE: BORRELL CHIEDE UN’INDAGINE INDIPENDENTE SULL’ATTACCO ALLA SCUOLA UNRWA DI GAZA. UCCISO UN RISERVISTA ITALO-ISRAELIANO DA UN DRONE DI HEZBOLLAH
Netanyahu parlera’ al congresso Usa il 24 luglio.Il primo ministro israeliano ha accettato l’invito dei leader dei partiti repubblicano e democratico.
= LA BCE TAGLIA I TASSI DI INTERESSE DELLO 0,25%, “ERA OPPORTUNO FARLO”. LAGARDE: “C’È PIÙ FIDUCIA”. GIORGETTI: “MOSSA GIUSTA E DOVEROSA, ERA ORA”. MERCATI POSITIVI, VOLA L’EURO
La presidente della Banca centrale: tagliare sarà un percorso accidentato. Il tasso di riferimento passa dal 4,5% al 4,25%. La banca centrale rivede le stime in lieve rialzo: nel 2024 il Pil dell’Eurozona allo 0,9%, l’inflazione al 2,5%.
= VIOLENTA UNA STUDENTESSA A ROMA, ARRESTATO LO STUPRATORE SERIALE
Preso a Roma Simone Borgese, già condannato a 7 anni e mezzo di carcere per lo stupro di una tassista nel 2015. L’8 maggio scorso ha attirato la ragazza alla fermata del bus. In passato violentò anche una 17enne in ascensore.
= METEO: CON SCIPIONE, ARRIVA IL GRAN CALDO SULLA PENISOLA
Con l’anticiclone temperature sopra le medie stagionali. Per oggi allerta gialla solo in Veneto.
= A PARIGI IL TENNIS PARLA ITALIANO: PAOLINI IN FINALE TRA LE DONNE, BOLELLI-VAVASSORI NEL DOPPIO MASCHILE
L’azzurra si è imposta 6-3, 6-1 Andreeva e ora è la numero 7 del mondo: sfiderà Iga Swiatek. Oggi l’Italia cerca il poker con Sinner contro Alcaraz e Paolini con Errani nel doppio.
* Atletica: oggi al via gli Europei fino al 12 giugno (AGI)