(AGI) – Roma, 18 ott. – GOVERNO: MELONI E BERLUSCONI FANNO PACE, “UNITÀ DI INTENTI E COLLABORAZIONE”. IL CENTRODESTRA SALIRÀ COMPATTO AL QUIRINALE PER LE CONSULTAZIONI
Nota congiunta dopo un faccia a faccia di oltre un’ora a Via della Scrofa: FdI e FI “sono al lavoro per dare il più presto possibile all’Italia un governo forte, coeso e di alto profilo che si metta subito al lavoro per affrontare le urgenze”. Lollobrigida: arriverà la prossima settimana. Salvini: per Calderoli vorrei Affari regionali e Riforme.
* Governo: nomi e posti, Meloni e Berlusconi trovano ‘quadra’
* Il Punto – Scontro sulle vicepresidenze delle Camere, opposizione verso conta
= GAS: ARRIVA IL NUOVO PIANO UE CON PRICE CAP DINAMICO. CINGOLANI, IL TTF NON RAPPRESENTA PIÙ LA REALTÀ
La Commissione europea presenterà oggi la proposta di misure. L’Ue vuole intervenire sul Ttf con un tetto, temporaneo, da attivare in caso di necessità, e propone di creare un nuovo benchmark. Il ministro: dobbiamo garantire che i prezzi siano in linea con quelli Usa e cinesi. “Lo sblocco del rigassificatore di Piombino è un imperativo non negoziabile”.
* Germania: Scholz, prolungare la vita di 3 centrali nucleari
= IN ASIA LE BORSE IN RIALZO SULLA SCIA DI WALL STREET. IN GRAN BRETAGNA TRUSS SI SCUSA PER GLI ERRORI, “MA VADO AVANTI”
Tokyo sale di oltre l’1%. Il Dow Jones archivia la seduta con un +1,86% e il Nasdaq con un +3,43%. Il settore tech spinto dal dietrofront di Londra sul taglio delle tasse. La premier britannica: “Abbiamo ripristinato la stabilità economica”.
* Gb: Truss in bilico. I Tory studiano il rimpiazzo.
= ISRAELE: L’AUSTRALIA FA DIETROFRONT SU GERUSALEMME CAPITALE
“E’ una questione di status finale che dovrebbe essere risolta nell’ambito di un negoziato di pace tra Israele e il popolo palestinese”, ha dichiarato il ministro degli Esteri Penny Wong in un comunicato.
= UCRAINA: PIOGGIA DI DRONI KAMIKAZE SU KIEV E SUMY. AEREO MILITARE RUSSO SI SCHIANTA SU UN EDIFICIO, ALMENO 13 VITTIME
Gli Stati Uniti e l’Europa minacciano sanzioni all’Iran per aver fornito i droni a Mosca. Tra i morti una coppia di sposi in attesa di un bambino. Medvedev: stop alle relazioni con Israele se fornirà armi a Kiev. Ucciso foreign fighter italiano che combatteva con i russi. Un caccia bombardiere è precipitato nella città russa di Yeysk.
* Iran: da Ue nuove sanzioni per violazioni diritti umani
= BBC:PERSE LE TRACCE DELL’ATLETA IRANIANA IN GARA SENZA VELO
Alla campionessa di arrampicata Elnaz Rekab, che ha partecipato ai campionati di Seul, e con il suo gesto ha voluto aderire alle proteste delle donne iraniane, sarebbero stati sequestrati il telefono e il passaporto. Una fonte ben informata ha riferito che gli amici da ieri sera non riescono a contattarla.
= PALLONE D’ORO A KARIM BENZEMA, “LO SOGNAVO DA BAMBINO”
L’attaccante francese del Real ha battuto Manè e De Bruyn.(AGI)
—- GIO/SAR