LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 06:30) Domenica 9 Ottobre


(AGI) – Roma, 10 ott. = NUOVO ATTACCO A ZAPORIZHZHIA, 17 MORTI. PUTIN AFFIDA AGLI OO7 DI FSB LA SICUREZZA IN CRIMEA E NOMINA NUOVO COMANDANTE IN UCRAINA
Ripreso il traffico sul ponte tra Russia e Crimea. Tre le vittime del camion bomba. Kiev: “È solo l’inizio, ciò che è illegale deve essere distrutto”. Il nuovo capo della ‘Operazione speciale’ è il generale Serghei Surovikin. Lavrov: l’occidente spinge sulla retorica nucleare.
* Scheda “Gen. Armageddon” a capo operazioni russe in Ucraina
* Scheda Ponte Crimea, collegamento strategico per la Russia
= LA COREA DEL NORD HA LANCIATO ALTRI DUE MISSILI BALISTICI VERSO IL MAR DEL GIAPPONE. TOKYO “INACCETTABILI NUOVI LANCI”
Continua la pressione militare di Kim Jong-un. Più di dieci gli ordigni sparati da Pyongyang nell’ultimo mese. Le forze armate nordcoreane: monitoriamo “seriamente” le esercitazioni congiunte di Washington e Seul.
= I LEADER DEL CENTRODESTRA: “PRESTO UN GOVERNO FORTE”. “PASSI AVANTI” DAL VERTICE DI ARCORE TRA MELONI, SALVINI E BERLUSCONI
La presidente di FdI agli alleati: “Non possiamo perdere tempo”. Il Cavaliere: “Dalle urne mandato a garantire i principi liberali”. Rampelli (FdI): “L’esecutivo potrebbe nascere tra il 21 e il 25 ottobre”.
= LANDINI SUL GOVERNO: “NO A PREGIUDIZIALI MA NON SAREMO SERVI SCIOCCHI”
Il leader della Cgil alla manifestazione romana: “Giudichiamo in base a quello che viene fatto. La destra ha vinto le elezioni democraticamente, ma nessuno può dire di avere la maggioranza del Paese”. In piazza anche Conte e Fratoianni.
* La Cgil manifesta un anno dopo l’assalto alla sede
= GAS: DESCALZI, “SENZA INFRASTRUTTURE L’INVERNO 2023-24 SARÀ IL PIÙ DIFFICILE. IN UE INTERESSI DIVERGENTI SUL PRICE CUP”
L’amministratore delegato dell’Eni: “Noi porteremo 7 miliardi di gas liquido dal 2023 via nave, ma se non ci sono rigassificatori vanno da un’altra parte. Il sistema deve essere sovrabbondante sia sulla materia prima che sulle infrastrutture, con questi i prezzi calano immediatamente”.
= CONFINDUSTRIA: COSTI ENERGIA INSOSTENIBILI, STANGATA DA 110 MILIARDI NEL 2022. NEL 2023 SARÀ CRESCITA ZERO
Rapporto del centro studi: il Pil salirà del 3,4% quest’anno, inflazione record al 7,5%.
* Il Punto Confindustria: shock energia 110 mld, Pil zero 2023
* Casa: Fimaa-Confcommercio, mercato stabile e in buona salute
= CICLISMO: FILIPPO GANNA CONQUISTA IL RECORD DELL’ORA CON 56,792 KM
Leggendaria impresa al velodromo di Grenchen in Svizzera del ventiseienne di Verbania portacolori della Ineos, già due volte campione del mondo di cronometro.
* Moser all’AGI: “Strepitoso Ganna, ha battuto un record che sembrava imbattibile”
* La super-bici di Ganna, made in Italy e stampata in 3D
= CALCIO: MILAN-JUVENTUS 2-0, L’INTER PASSA A SASSUOLO PER 1-2
I rossoneri in testa alla classifica. Una doppietta di Dzeko regala la vittoria ai nerazzurri. Bologna-Sampdoria 1-1. (AGI)

—- CAR