LE NOTIZIE DEL GIORNO (EDIZIONE STRAORDINARIA) Martedì 15 Novembre


(AGI) – Roma, 15 nov. – DUE MISSILI RUSSI CADUTI IN POLONIA, DUE MORTI. INTELLIGENCE USA CONFERMA, IL PREMIER POLACCO CONVOCA CONSIGLIO DI DIFESA

Varsavia è membro dell’Alleanza Atlantica. Secondo l’articolo 5 della Nato si avviano le procedure del meccanismo di solidarietà che prevede anche l’opzione armata.
= UCRAINA: STOLTENBERG, PROGRESSI SUL CAMPO MA NON SOTTOVALUTARE MOSCA. BORRELL: LA RUSSIA VUOLE CONTINUARE LA GUERRA
L’Alto rappresentante Ue: sui colloqui di pace solo parole, poi bombardano civili e infrastrutture ucraine. Crosetto: i russi hanno storica capacità di resistenza. Le truppe di Putin abbandonano la sponda orientale del Dnepr ma incrementano gli attacchi con i razzi. Blinken: solo Kiev si mostra pronta per la diplomazia. Lavrov: il Cremlino vuole “prove concrete che l’Occidente sia interessato a disciplinare Zelensky”.
* Zelensky detta le condizioni per negoziare
= G20: MELONI VEDE BIDEN “SOSTEGNO CONTINUO ALL’UCRAINA”. COLLOQUIO CON ERDOGAN “BATTERE INSIEME IL TERRORISMO”
Sul tavolo del bilaterale con il presidente Usa, durato quasi un’ora, anche la stabilità nel Mediterraneo, nell’Indo-pacifico e i rapporti con la Cina. Volontà di “rafforzare il partenariato nei numerosi settori di interesse reciproco”. Attenzione sulla soluzione della crisi libica.
* Al tavolo dei leader 4 donne su 41, Meloni unica premier
* Punto: Lavrov e l’impresa di evitare l’isolamento
= MIGRANTI: LA FRANCIA ESPELLERÀ 44 DEI 234 DELLA OCEAN VIKING. CROSETTO: LA CRISI CON PARIGI È GIÀ RIENTRATA
Saranno reimpatriati nei Paesi di origine. Ad Augusta 800 sbarcati in 7 giorni, a Pozzallo 48. Il ministro della Difesa a Bruxelles per la ministeriale Ue: Il braccio di ferro con Parigi favorisce una linea comune europea. Mattarella: “La politica estera compete al governo e non al presidente della Repubblica”.
* Punto: Migranti, meno Ong più solidarietà, il piano Italia
= CRIPTOVALUTE: I CREDITORI DI FTX POTREBBERO ESSERE OLTRE UN MILIONE. WSJ: L’EX AD DELLA COMPANY È A CACCIA DI FONDI
Il crollo della piattaforma ha innescato un terremoto nel settore. La società ha dichiarato di aver nominato cinque nuovi amministratori indipendenti.
= CASO AMARA: DI MATTEO, “IL PG SALVI MI DISSE DI NON RIFERIRE AL PLENUM DEL CSM. SU ARDITA MANOVRA CALUNNIOSA”
La deposizione del componente del Consiglio superiore della magistratura nel processo bresciano nei confronti di Piercamillo Davigo, per il reato di rivelazione di segreto d’ufficio.
= CAMERA: LE NEO MAMME DEPUTATE POTRANNO ALLATTARE IN AULA
Lo ha stabilito la Giunta del Regolamento. La postazione sarà individuata dai questori in prima fila o in tribuna, dove sarà garantita la privacy.
= MALTEMPO: PIOGGE IN ARRIVO, ALLERTA GIALLA IN 11 REGIONI
All’Elba soccorse persone bloccate in cantine allagate. (AGI)

—- FRA