I funerali del duca di Edimburgo alla St. George’s Chapel alla presenza di 30 persone, nel rispetto della tradizione ma con le misure anti-Covid. La commozione di Carlo. ‘God Save the Queen’ chiude la cerimonia, poi la sepoltura temporanea nella Cappella reale. Harry e William distanziati ma si riparlano dopo la messa
AGI – È il giorno dei funerali del principe Filippo: al termine di otto giorni di lutto, nella St. George’s Chapel si sono tenute le esequie dell’amato consorte della regina Elisabetta II, morto venerdì scorso due mesi prima di compiere cento anni. Niente funerali di Stato, come aveva chiesto e ottenuto lo stesso duca di Edimburgo, che per anni aveva lavorato ai minimi dettagli della cerimonia funebre.
Le esequie, complici le regole di salute pubblica imposte dal governo, sono state celebrate in formato ristretto. Solo 30 le persone ammesse: ci saranno praticamente tutti i familiari più stretti (figli e nipoti) ma anche l’uomo che è stato il suo braccio destro per anni, insieme alla donna che è stata la sua più cara amica, e una rappresentanza dei suoi parenti del ramo tedesco.
Gli occhi erano puntati su William e Harry, i due fratelli nell’ultimo anno separati da una faida degna della serie cult di Netflix, ‘The Crown’: per ordine della regina non hanno camminato affiancati ma sono stati ‘separati’ dal cugino Peter Phillips. Anche per il principe Andrea, figlio terzogenito di Filippo ed Elisabetta II, è stata la prima apparizione a un evento della Famiglia reale da quando si è ritirato dalla vita pubblica nel 2019, dopo la disastrosa intervista tv sulla sua amicizia con il miliardario Jeffrey Epstein, condannato per abusi sessuali e suicida in una cella.
LA DIRETTA:
18:00 – La famiglia reale si riunisce dopo la cerimonia
La famiglia reale inglese si è riunita nel castello di Windsor, lontano dalle telecamere, dopo i funerali del principe Filippo. William e Harry sono stati ripresi mentre parlavano all’uscita della chiesa, al termine della cerimonia. Il rapporto tra i due fratelli è teso da quando Harry e la moglie Meghan hanno lasciato la casa reale e soprattutto dopo l’intervista fiume a Oprah Winfrey sulle motivazione della “Megxit”. Alle esequie funebri hanno partecipato solo trenta invitati a causa del coronavirus.
17:50 – Il tributo di Johnson
Il primo ministro britannico Boris Johnson ha reso omaggio al principe Filippo via Twitter dopo i funerali. Il premier inglese ha postato una sua foto con la testa chinata e ha scritto: “In memoriam HRH il principe Filippo, duca di Edimburgo, 1921-2021”.
17:34 – Il fratello di Diana: “Incredibilmente commovente”
“Una cerimonia incredibilmente commovente”. Così il fratello della principssa Diana, Charles Spencer, ha descritto i funerali del principe Filippo.
17:15 – L’ultimo saluto della natia Corfù
Una cerimonia funebre in omaggio del principe Filippo si è tenuta anche nella sua natia Corfù, in Grecia. Si dice che il marito della regina Elisabetta abbia emesso il suo primo respiro sul tavolo da pranzo di Mon Repos, che apparteneva ai reali del paese ellenico, alla 10 del 10 giugno del 1921. Il memoriale si è tenuto in concomitanza con i funerali nella cappella di St. George
17:00 – Dopo la Messa, Harry e William si parlano
Il principe Harry ha lasciato la cappella di St George dove si sono svolte le esequie del nonno, il principe Filippo, a fianco del fratello, il principe William e dalla moglie di lui, Kate. I tre, protagonisti di burrascose tensioni familiari e che – da quel che si sa – non hanno praticamente avuto rapporti nell’ultimo anno, parlavano insieme mentre tornavano verso il castello di Windsor. I due non si vedevano dal momento in cui il principe Harry ha lasciato la Gran Bretagna, insieme alla moglie Meghan e al figlio Archie.
16:56 – La regina si ritira
Terminate le esequie dell’amato consorte, la regina Elisabetta II è risalita sulla Bentley ed è tornata al castello.
16:54 – Il feretro calato nella cripta
Filippo, il duca di Edimburgo, consorte per 73 anni della regina Elisabetta II, è stato sepolto nella cripta reale della cappella di St. George. Prima che fosse calato, il cappellano lo ha salutato per l’ultima volta: “Parti per il tuo viaggio da questo mondo, o anima cristiana”.
16:51 – Il coro intona l’inno nazionale
Il coro intona l’inno nazionale britannico “God Save the Queen” alla fine dei funerali del principe Filippo nella chiesa di St. George. I trenta partecipanti alla sobria cerimonia funebre stanno lasciando la cappella.
16:48 – Letti per l’ultima volta i titoli, poi la cripta
Il feretro del principe Filippo è stato portato verso la Cripta reale all’interno della St George’s Chapel, dove sarà sepolto. Nel frattempo sono stati letti per l’ultima volta tutti i suoi titoli nobiliari.
Filippo non resterà per sempre nella cripta reale. Alla morte della regina Elisabetta, i due verranno inumati insieme nella cappella costruita in onore del padre di lei, re Giorgio VI, che già accoglie anche i resti della regina madre e della principessa Margaret.
16:43 – Harry e William ai lati opposti della chiesa
I principi William e Harry sono seduti ai lati opposti della cappella di St. George durante i funerali del nonno, il principe Filippo. I rapporti tra i due fratelli sono tesi da quando Harry e la moglie Meghan (rimasta in California perché in stato avanzato di gravidanza), hanno lasciato la casa reale inglese. Harry siede da solo mentre William è vicino alla moglie Kate.
16:36 – Anche Carlo non trattiene le lacrime
Anche il principe Carlo, come la regina Elisabetta, non riesce a trattenere le lacrime al funerale del padre, il duca di Edimburgo. Nella cappella di St. George, seguendo il feretro del genitore, appare provato pur senza mai perdere compostezza.
16:35 – La solitudine della regina
La regina Elisabetta II ha dovuto assistere da sola alle esequie del marito, il principe Filippo di Edimburgo: in ossequio alle regole anti-Covid, l’anziana monarca è stata fatta sedere isolata e ben distanziata dagli altri.
Alla cerimonia, guidato dal cappellano di Windsor, insieme all’Arcivescovo di Canterbury, hanno partecipato soli 30 ospiti, il massimo consentito dalle regole sanitarie anti-Covid in Inghilterra. E tutti i presenti – di fatto i famigliari più stretti – hanno dovuto seguire le linee guida, ovvero stare distanti da coloro con cui non convivono e indossare mascherine; la regina vive da mesi isolata al castello di Windsor e dunque non ha potuto essere affiancata sui banchi da nessuno.
La regina è seduta nella parte anteriore del coro, vicino all’altare. Di fronte a lei c’è Carlo, il principe del Galles insieme alla moglie Camilla, duchessa di Cornovaglia. Il più vicino alla regina, due posti alla sua sinistra, è Andrea, il duca di York.
16:31 – Una manifestante in topless vicino Windsor
Una manifestante in topless è corsa davanti alla piccola folla radunata al castello di Windsor per i funerali del principe Filippo urlando “salviamo il pianeta”. Si è aggrappata alla statua della regina Vittoria dopo il minuto di silenzio nazionale prima di essere allontanata dalla polizia.(
16:20 – La regina non trattiene le lacrime
La regina Elisabetta II non ha trattenuto le lacrime dinanzi al feretro del marito, Filippo di Edimburgo: si è asciugata le lacrime mentre in auto si recava alla cappella di St George, per le esequie del marito con cui ha vissuto per 73 anni.
16:12 – Iniziata la messa funebre
È iniziata nella cappella di St. George la cerimonia funebre per il principe Filippo che sarà ricordato come uomo di “coraggio, forza e fede”.
16:07 – Il feretro portato nella cappella
Il feretro del principe Filippo è stato portato a spalla all’interno della cappella di St George dove tra poco cominceranno le esequie. Il feretro è coperto dal drappo con le sue insegne, il cappello della marina e la spada. Dietro il feretro, la processione dei quattro figli e i nipoti, a questo punto tutti con la mascherina perché sono entrati in un luogo chiuso. Tutti i membri della Famiglia reale a questo punto prenderanno posto nei loro banchi.
16:00 – Un minuto di silenzio nazionale
È scattato il minuto nazionale di silenzio nazionale in omaggio del principe Filippo prima dei funerali. Il minuto di silenzio è stato annunciato dal fischio dell’artiglieria delle truppe reali del re.
15:58 – La regina prende posto, siederà sola
La regina Elisabetta II è arrivata alla cappella di st George, sui terreni del castello di Windsor, dove a minuti prenderà il via il funerale del principe Filippo di Edimburgo, con cui è stata sposata per 73 anni.
Accolta dal cappellano di Windsor e dall’arcivescovo di Canterbury, la regina ha preso tra i banchi e siederà isolata per via delle norme anti-covid.
15:57 – Il feretro giunge nella cappella
l feretro del principe Filippo è arrivato nella cappella di St. George per i funerali. La regina Elisabetta lo aspetta nella chiesa dove sarà seduta da sola
15:54 – William e Harry affiancati ma separati dal cugino
Partita dal castello di Windsor, la bara, ha iniziato il suo viaggio verso la St George’s Chapel. Gli camminano dietro i membri della Famiglia reale, tutti uomini, tranne la principessa Anna, vestiti con abiti da giorno. I due fratelli William ed Harry sono affiancati ma separati da Peter Philips, il cugino, nipote più anziano del principe. Peter è considerato molto vicino a entrambi e un elemento di mediazione tra i due.
15:50 – La partenza del corteo
È partito il corteo funebre che porterà il principe Filippo nella cappella di St. George per l’ultimo saluto. La regina Elisabetta segue il duca nella sua Bentley. Il figlio Carlo guida la processione a piedi, seguito da William e Harry.
15:46 – La regina si raccoglie davanti al feretro
La regina Elisabetta II, uscita dal castello di Windsor a bordo della Bentley di Stato, si è raccolta per un momento di silenzio dinanzi al feretro del marito, il duca di Edimburgo. La bara del principe era stata poggiata pochi minuti prima sulla Land Rover modificata, voluta dallo stesso Filippo per le sue esequie.
La regina nell’ultima settimana è rimasta chiusa al castello e non era mai più stata vista in pubblico, se non ieri per una fugace apparizione dietro il finestrino dell’auto.
15:29 – Esposta anche carrozza con guanti e cappello
Nel Quadrangolo, il cortile interno del castello di Windsor, dove si affacciano gli appartamenti privati, è stata portata anche la carrozza del principe Filippo, con cappello e guanti distesi sul sedile.
Anche la carrozza era stata progetta dal principe ed è trainata da pony, alcuni dei quali in via di estinzione. Il principe aveva gareggiato in innumerevoli eventi fino a tarda età.
15:24 – La Land Rover verde è arrivata nel cortile
La Land Rover verde modificata che trasporterà il principe Filippo nella cappella di St. George per i funerali è arrivata nel cortile di Windsor dove, nel Quadrangolo, sono schierate le Guardie della regina e rappresentanze di tutte le forze armate.
15:10 – Le guardie della regina schierate nel Quadrangolo
Si sono schierate nel Quadrangolo, il cortile interno del castello di Windsor, le guardie della regina che scorteranno il feretro di Filippo di Edimburgo, dal castello fino alla cappella di St George.
Sono decine i cavalieri, con le caratteristiche uniformi rosse, nere e dorate, e i colbacchi in testa che compongono la King’s Troop Royal Horse Artillery. Poco prima avevano percorso, sotto il sole splendente che oggi illumina la cittadina alle porte di Londra, la Long Walk, la lunga strada che porta al castello. Sono 730 i militari in rappresentanza di tutte le forze armate che partecipano ai funerali del duca di Edimburgo.
14:55 – Arrivati Carlo e William. Kate con le perle indossate da Diana
Sono arrivati al castello di Windsor il figlio primogenito, Carlo e suo figlio William, con la moglie Kate. Tutti sono in abiti scuri ma da giorno (le uniformi sono state bandite per non mettere in imbarazzo Harry, che è stato privato dei titoli militari dopo la faida con la Famiglia reale).
La duchessa di Cambridge, fotografata all’interno dell’auto, ha un fascinator con veletta nera e una collana di perle, a tre giri, della collezione privata della regina Elisabetta II, indossata nel 1982 dalla principessa Diana a un banchetto di Stato in Olanda.
14:45 – L’arcivescovo di Canterbury è giunto nella cappella
L’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, è arrivato nella cappella di St. George dove celebrerà i funerali del principe Filippo. La cappella si trova nel castello di Windsor.
14:36 – La riunione tra William e Harry è un “campo minato”
Lo staff della Famiglia reale, a Londra, non nasconde di essere in ansia per gli esiti dell’incontro tra i principi William ed Harry che si ritroveranno fianco a fianco, anche se non cammineranno affiancati durante la processione dal castello di Windsor alla cappella. È come “camminare sui gusci d’uovo” ha ammesso una fonte, riconoscendo che è “un campo minato” cercare di superare la faida, innescata prima dall’addio di Harry alla Famiglia Reale e poi dalla clamorosa intervista concessa da lui e dalla moglie, Meghan, a Oprah Winfrey. Gli assistenti sono preoccupati dal dire o fare la cosa sbagliata, e la frattura- riferiscono i ‘royal watcher’- ha assorbito “molti pensieri ed energie” nell’ufficio del nuovo Lord Ciambellano, subentrato solo 16 giorni fa, alla guida della Famiglia Reale.
14:03 – Johnson seguirà le esequie in tv da Chequers
Il premier britannico, Boris Johnson, assisterà alle esequie del principe Filippo in tv dalla sua residenza di campagna di Chequers, nel Buckinghamshire, osservando da lì il minuto di silenzio nazionale alle 15 (le 16 in Italia). Il capo di Downing Street non parteciperà di persona per permettere al maggior numero di familiari di assistere ai funerali, dal momento che solo 30 persone potranno essere presenti a causa delle regole anti-Covid. “In grata memoria di un uomo cui la nazione deve più di quanto le parole possano dire, inviato a nome del Paese”, si legge nel messaggio lasciato insieme a una corona di fiori da parte di Johnson all’esterno della St George’s Chapel dove avrà luogo la cerimonia funebre.
13:44 – Filippo sepolto nella Cripta reale fino alla morte della regina
Il principe Filippo sarà sepolto nella Cripta reale all’interno della St George’s Chapel, ma non vi resterà per sempre. Alla morte della regina Elisabetta, i due verranno inumati insieme nella cappella costruita in onore del padre di lei, re Giorgio VI, che già accoglie anche i resti della regina madre e della principessa Margaret.
13:20 – Sul feretro la sciabola della marina
Sul feretro di Filippo ci sarà la sciabola della Marina che fu regalata al principe dall’allora re Giorgio VI quando sposò Elisabetta, e il suo berretto. Insieme a questi anche il suo stendardo personale. Tutti elementi che segnalano l’attaccamento alla Marina e il forte legame con le forze armate del marito della regina.
11:57 – L’arcivescovo di Canterbury: “Momento di angoscia per la regina”
I funerali del principe Filippo saranno per la regina Elisabetta II un “momento di angoscia”, nonostante la sovrana sia nota per il carattere di ferro e abbia affrontato la perdita dell’amato marito con dignità e coraggio straordinari. Lo ha sottolineato alla Bbc l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby. “È la regina, si comporterà con la straordinaria dignità e coraggio che mostra sempre”, ha sottolineato Welby, ricordando d’altra parte che “dirà addio a qualcuno con cui il quale è stata sposata per 73 anni”. “Penso che debba essere un qualcosa di molto, molto profondo nella vita di chiunque e spero che l’intera nazione, se crede in Dio, preghi per lei e se non crede, simpatizzi e offra le sue condoglianze nella speranza che lei trovi la forza in quello che deve essere un momento di angoscia”, ha affermato l’arcivescovo alla Bbc.
11:15 – L’ultima foto a fianco della regina
È un principe Filippo sorridente e rilassato, sul prato insieme alla regina, in uno dei loro posti preferiti: è questa l’ultima foto del duca di Edimburgo personalmente scelta da Elisabetta II e diffusa da Buckingham Palace nel giorno dei suoi funerali. L’immagine venne scattata nel 2003 dalla cognata, la contessa di Wessex, durante una vacanza estiva di famiglia sulle colline di Coyles of Muick vicino Balmoral, in Scozia, dove la coppia reale amava recarsi a passeggiare e fare pic nic.