Lasagne al Salmone


Le Lasagne al Salmone e Zucchine sono un primo piatto ricco e gustoso, ideale da portare in tavola nei giorni di festa, o per tutte le vostre occasioni speciali. Anche se può sembrare un piatto elaborato e complicato, in realtà prepararlo è davvero facile e veloce. In poche semplici mosse porterete in tavola un primo gustosissimo, che conquisterà tutti, grandi e piccini.

Per preparare la lasagna al salmone bastano pochissimi ingredienti, facili da trovare al supermercato o in bottega. Vi occorreranno infatti solo delle sfoglie di lasagne fresche (quelle che si trovano nel banco frigo del supermercato), del salmone affumicato, della besciamella e delle zucchine, e in pochissimo tempo preparerete un primo piatto che sono sicuro sorprenderà tutti i vostri ospiti!

In questa ricetta vi mostrerò, passo per passo, anche come realizzare una cremosa besciamella. In questo caso ho voluto preparare una besciamella non troppo “densa” e non eccessivamente salata, perché il salmone e il grana grattugiato insaporiscono ulteriormente la crema. Se volete però rendere ancora più facile e veloce la preparazione della lasagna al salmone, potete benissimo usare la besciamella già pronta. Il risultato sarà altrettanto buono, ricco e gustoso.

Le lasagne con salmone e zucchine sono anche da considerarsi una “ricetta furba”. Infatti potete assemblare la lasagna al salmone in anticipo, conservarla in frigo fino all’ultimo momento e metterla in forno mezz’ora prima dell’arrivo dei vostri ospiti. In questo modo potrete godervi le vostre occasioni speciali, come ad esempio il Natale o il Capodanno, senza privare gli ospiti della vostra compagnia!

Vediamo ora insieme come preparare le Lasagne al Salmone e Zucchine. Fatemi sapere nei commenti come sono venute e se vi sono piaciute!

Le Lasagne Salmone e Zucchine sono un primo piatto ricco e gustoso ideale da portare in tavola nei giorni di festa o per tutte le vostre occasioni speciali. Vi occorreranno solo delle sfoglie di lasagne fresche, del salmone affumicato, della besciamella e delle zucchine e in pochissimo tempo preparerete un primo piatto che sono sicuro sorprenderà tutti i vostri ospiti!

  • Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo di cottura: 25 min
  • Pronto in: 40 min

INGREDIENTI

  • 300 g.lasagne fresche
  • 800 ml.latte
  • 50 g.farina
  • 60 g.burro
  • Noce moscata q.b.
  • 250 g.salmone affumicato
  • 2zucchine
  • 400 g.mozzarella
  • 50 g.grana grattugiato
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio d’oliva q.b.

PROCEDIMENTO

    1. In una casseruola capiente, riscaldate un filo d’olio e cuocete per una decina di minuti le zucchine tagliate a cubetti piccoli, aggiustando di sale e pepe secondo i vostri gusti. Cotte le zucchine, mettele da parte.

    2. Preparate adesso la besciamella. Fate fondere il burro in una pentola a fondo spesso, aggiungete la farina e cuocetela fino a farla virare leggermente al colore nocciola. Aggiungete adesso a filo tutto il latte previsto nella ricetta. Via via che aggiungete il latte, incorporatelo al composto di burro e farina cercando di eliminare con una spatola o una frusta ogni eventuale grumo; all’inizio quindi versate il latte molto gradatamente! Versato tutto il latte, aggiustate con un pizzico di sale, condite con pepe e noce moscata a piacere e cuocete la besciamella fino a farla addensare mescolando in continuazione. Vi consiglio per questa ricetta una besciamella non troppo “densa” e non eccessivamente salata, poichè il salmone e il grana insaporiranno ulteriormente la preparazione.
    3. Pronta la besciamella, fatela intiepidire qualche minuto, quindi conditela con i cubetti di zucchine cotti in precedenza ed il salmone affumicato tritato grossolanamante.

    1. Ecco il condimento per le lasagne pronto!
    2. Versate sul fondo di una pirofila un paio di cucchiai di besciamella al salmone, quindi iniziate la stratificazione con le lasagne. Condite ogni strato di lasagne con il condimento di besciamella, qualche cubetto di mozzarella ed una spolverata di grana grattugiato e continuate così fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

    3. Abbiate cura di condire l’ultimo strato di lasagne con abbondante besciamella e tanto grana. Cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 – 30 minuti, magari azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarle.
  1. Eccole lasagne salmone e zucchine servite in tavola! Vi consigliodi gustarle ben calde.
   Fonte: Fatto in casa da Benedetta