L’appello di Mattarella ai giovani: “troppe vittime sulle strade, non cancellate il vostro futuro”


 

Di Redazione

 

Il presidente Mattarella nel consueto messaggio di fine anno ha rivolto direttamente un appello ai giovani che continuano a perdere la vita negli incidenti stradali a causa del consumo di alcool e droga correlati

“Parlando dei giovani vorrei – per un momento – rivolgermi direttamente a loro: siamo tutti colpiti dalla tragedia dei tanti morti sulle strade. Troppi ragazzi perdono la vita di notte per incidenti d’auto, a causa della velocità, della leggerezza, del consumo di alcol o di stupefacenti. Quando guidate avete nelle vostre mani la vostra vita e quella degli altri. Non distruggetela per un momento di imprudenza. Non cancellate il vostro futuro”. (Il Presidente Mattarella, 31 dicembre 2022)

Il problema dell’incidentalità stradale dovuta all’uso di alcool e droga nei giovani è una questione di grave preoccupazione che coinvolge tutta la società. L’uso di sostanze stupefacenti o l’abuso di alcool possono influire negativamente sulla capacità di una persona di prendere decisioni ragionevoli e di prestare attenzione alla guida, aumentando così il rischio di incidenti stradali.

Per arginare questo fenomeno, che vede coinvolti soprattutto i giovani categoria più vulnerabile, occorre un impegno continuo da parte di tutti, soprattutto delle Istituzioni, attraverso la prevenzione, la formazione e l’educazione per garantire una maggior sicurezza sulle strade

Per questo, il Dipartimento per le politiche antidroga, che in questi giorni insieme al Ministero dell’Interno e il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria ha lanciato la campagna di comunicazione, “Chiediti perché” per responsabilizzare i giovani sul tema degli incidenti stradali, in particolare quelli legati alla guida dopo il consumo di alcol e droghe avvierà a breve una serie di attività di sensibilizzazione e formazione sul fenomeno volte anche a potenziare i controlli sulle strade.