La sfida di M5s-Pd-Le: un  intergruppo al Senato per rilanciare il Paese


AGI – Movimento 5 stelle, Partito democratico e Leu hanno deciso di costituire un intergruppo parlamentare che “a partire dall’esperienza positiva del Governo Conte II, promuova iniziative comuni sulle grandi sfide del Paese, dalla emergenza sanitaria, economica e sociale fino alla transizione ecologica ed alla innovazione digitale”.

Lo affermano i capigruppo in Senato dei tre partiti Ettore Licheri, Andrea Marcucci e Loredana De Petris. “Con questo spirito – proseguono – da domani, saremo insieme per rilanciare e ricostruire il nostro Paese”.

 “L’iniziativa annunciata dai Capigruppo in Senato di M5S-Pd-Leu di costituire un intergruppo parlamentare per promuovere iniziative che rilancino l’esperienza positiva di governo che si è appena conclusa è giusta e opportuna” ha detto l’ex  premier Giuseppe Conte.

“In questa fase è ancora più urgente l’esigenza di costruire spazi e percorsi di riflessione che valorizzino il lavoro comune già svolto e contribuiscano ad indirizzare la svolta ecologica e digitale e le riforme di efficientamento della Pa e della giustizia nel segno di una maggiore equità e inclusione sociale”, aggiunge.

“Le forze che hanno già proficuamente lavorato insieme devono nutrire la loro visione democratica e solidaristica con proposte concrete e con traiettorie riformatrici ben chiare, in modo da alimentare questo patrimonio comune e da affinare una condivisione di intenti e di obiettivi. E’ questo il modo migliore per affrontare il voto di fiducia al nuovo governo che si preannuncia già domani in Parlamento”, sottolinea ancora l’ex presidente del Consiglio. 

 “La nascita dell’intergruppo parlamentare Leu Pd M5s è un’ottima notizia e indica la strada giusta per coltivare un’idea di Paese che metta al centro la difesa dei beni pubblici fondamentali” ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza. 

Vedi: La sfida di M5s-Pd-Le: un  intergruppo al Senato per rilanciare il Paese
Fonte: politica agi