Il 18 Febbraio del 1930 l’astronomo americano Clyde Tombaugh scoprì l’esistenza di Plutone, considerato il nono pianeta del Sistema Solare sino al suo declassamento.
fonte@ passioneastronomia.it/
L’esistenza di un nono pianeta sconosciuto fu proposta per la prima volta da Percival Lowell, il quale teorizzò che le oscillazioni nelle orbite di Urano e Nettuno fossero causate dall’attrazione gravitazionale di un corpo planetario sconosciuto. Lowell calcolò la posizione approssimativa dell’ipotetico nono pianeta e la cercò per più di un decennio senza successo. Tuttavia, nel 1929, utilizzando i calcoli di Lowell e WH Pickering come guida, la ricerca di Plutone fu ripresa al Lowell Observatory in Arizona. Il 18 febbraio 1930, Clyde Tombaugh scoprì il minuscolo pianeta distante utilizzando una nuova tecnica astronomica di lastre fotografiche combinata con un microscopio a luce intermittente.
La sua scoperta fu confermata da molti altri astronomi e il 13 marzo 1930, l’anniversario della nascita di Lowell e della scoperta di Urano da parte di William Herschel, fu annunciata pubblicamente la scoperta di Plutone.Immagine a colori naturali di Plutone scattata dalla navicella spaziale New Horizons della NASA nel 2015. Credits: NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Southwest Research Institute/Alex Parker
Plutone, il pianeta nano
Con una temperatura superficiale stimata a circa -230° C, Plutone è stato dato il nome romano del dio degli inferi nella mitologia greca. L’appellativo fu scelto da Venetia Burney di Oxford, una bambina di 11 anni che lo suggerì al nonno e venne approvata dopo essere stata proposta al Lowell Observatory.
La distanza media di Plutone dal sole è di quasi quattro miliardi di miglia e ci vogliono circa 248 anni per completare un’orbita. Ha anche l’orbita più ellittica e inclinata di qualsiasi pianeta e nel punto più vicino al sole passa all’interno dell’orbita di Nettuno.
Il 26 agosto del 2006, a causa della scoperta di un nuovo oggetto chiamato Eris, l’Unione Astronomica ha declassato Plutone a “pianeta nano”, dopo aver modificato i parametri che stabiliscono quando un oggetto può essere definito pianeta.
Il 14 Luglio del 2015 la sonda New Horizons ha effettuato il primo sorvolo di Plutone della storia raccogliendo una serie di dati scientifici e immagini mozzafiato: a bordo del veicolo spaziale è presente un minuscolo contenitore che trasporta le ceneri dell’astronomo.