AGI – Agitu Ideo Gudeta, pastora di 42 anni originaria dell’Etiopia, nota con il soprannome di ‘Regina delle capre felici’ è stata trovata morta questa sera nella sua abitazione di Frassilongo in Val dei Mocheni in Trentino.
Nel 2010, Agitu era fuggita dall’Etiopia dopo aver ricevuto minacce dal governo. Agitu Ideo Gudeta era diventata un simbolo dell’integrazione non solamente in Trentino ma in tutta Italia.
La 42enne pastora originaria dell’Etiopia è stata trovata senza vita all’interno della sua abitazione a Maso Villalta e gli inquirenti non escludono che possa essere stata uccisa.
Agitu era arrivata in provincia di Trento nel 2010 dopo essere fuggita dalla natia Etiopia in preda a scontri sociali. La donna era stata anche minacciata dal suo governo.
In Italia Gudeta aveva intrapreso l’attività di pastora e aveva fondato l’Azienda Agricola ‘La Capra Felice’ che oggi conta 180 capi. Nell’agosto del 2018 aveva denunciato l’aggressione verbale da parte di un uomo (C.C. di oltre 50 anni) di Frassilongo che successivamente era stato arrestato per stalking.
Nel gennaio scorso l’uomo era stato condannato a 9 mesi per lesioni dal Tribunale di Trento.
Fonte: cronaca agi