LA RACE FOR THE CURE è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo.


LA RACE FOR THE CURE è l’evento simbolo di Komen Italia ed è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo.

Nel 2019 la Race for the Cure, ha festeggiato i 20 anni di presenza in Italia con 6 edizioni nelle città di Roma, Bari, Bologna, Pescara, Brescia e Matera, con oltre 140.000 iscritti.

Nel 2020 sarà anche a Napoli.

La Race for the Cure è dedicata alle Donne in Rosa, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno, vere protagoniste del cambiamento culturale nell’approccio alla malattia. Con la loro speciale maglietta rosa, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, mandano un forte messaggio di incoraggiamento e di speranza alle 53.000 donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia.

L’evento è caratterizzato da iniziative gratuite dedicate alla salute, allo sport e al benessere e dal Villaggio della Salute, che offre consulenze specialistiche per la prevenzione dei tumori femminili e delle principali patologie. La Race for the Cure culmina la domenica con la corsa di 5km e la passeggiata di 2km nelle vie del centro citt

 Madrina della manifestazione è l’attrice Maria Grazia Cucinotta, da anni al fianco di Komen Italia insieme all’attrice Rosanna Banfi, madrina delle Donne in Rosa.

Con i fondi raccolti dal progetto e da altre iniziative, Komen Italia ha potuto investire oltre 18 milioni di euro per dare avvio a più di 960 nuovi progetti di promozione della prevenzione e supporto alle donne operate, su tutto il territorio nazionale.