La porchetta di Caivano


Esistono molte eccellenze a Caivano diversificate in vari settori. Nel mondo della gastronomia, troviamo l’azienda “Porchetta D’Alterio”, specializzata nella produzione di porchetta artigianale e pulled pork.

La storia

Tutto nasce negli anni ‘70, quando Federico D’Alterio, noto macellaio di Caivano acquista quasi per gioco un forno e inizia a cuocere maiali. Poco dopo la sua scomparsa, dal 1983, il figlio Francesco porta avanti l’attività del padre avviando la produzione e il commercio di maiali cotti.

Da oltre trent’anni Porchetta D’Alterio rifornisce macellerie, negozi di gastronomia, ambulanti, pub e tutti coloro che desiderano avere a disposizione porchetta fresca e di alta qualità.

Eccellenza Italiana Porchetta D’Alterio 2019

Grazie alla passione e alla dedizione che accompagnano ogni fase del lavoro, oggi l’azienda è tra le più rinomate e apprezzate del settore ed è iscritta dal 2019 nel Registro delle eccellenze italiane.

Per rientrare nelle “eccellenze italiane” occorre che l’azienda abbia diverse requisiti, i maiali provengono direttamente dall’Umbria e sono sempre dotati di certificazione IGP.

Vengono sezionati, conditi, cuciti e, dopo qualche ora di marinatura, cotti. I clienti vengono serviti su ordinazione, in modo da poter soddisfare le necessità di ognuno.

Il pulled pork

Oltre alla porchetta artigianale, l’azienda produce anche il pulled pork, che è una novità introdotta nel 2019, lanciata da Federico, figlio di Francesco. Il prodotto ha origini americane e si ricava solitamente da un taglio di spalla, definito Boston Butt, che viene aromatizzato con diverse spezie e cotto lentamente. Dopo la cottura bassa e lenta (anche detta low and slow), la carne viene tirata, cioè sfilacciata, e poi confezionata in sottovuoto.