La Nazionale italiana di calcio giocherà in "verde" contro la Grecia


L’Italia cambia pelle. O, meglio, cambia maglia. PUMA, sponsor tecnico della nazionale, ha creato un kit verde che debutterà il 12 ottobre contro la Grecia ed è stato scelto per diversi significati: si ispira al rinascimento, celebra i nuovi talenti che il nostro calcio sta facendo sbocciare, richiama il passato e la storia della squadra.

Scendiamo nel particolare. Oggi,un gruppo di giovani calciatori sta conquistando un ruolo importante nella rosa di Roberto Mancini. Ben 12 calciatori ospitati a Coverciano hanno infatti 25 anni o meno. Un’opportunità di rinnovamento e di crescita per cercare di ambire a traguardi ambiziosi dopo le delusioni più recenti. Il Rinascimento, dal canto suo, anche grazie a figure come Leonardo e altri anniversari, sta tornando in auge nel rappresentare uno dei momenti fondamentali della storia del nostro Paese. E la maglia verde è stata già usata da quelli che di solito chiamiamo “azzurri”: era il dicembre 1954, l’Italia batte 2-0 l’Argentina allo Stadio Olimpico di Roma. 

Dopo quell’occasione, le Nazionali giovanili hanno adottato il verde come Home kit. L’azzurro, infatti, è rimasto per anni un’esclusiva della Nazionale maggiore, un obiettivo da raggiungere per i giovani in maglia verde. Ora tornerà a rappresentare i grandi, 65 anni dopo quella partita contro i sudamericani, sempre all’interno dello stadio della Capitale.

 “Il verde – dichiara il presidente federale Gabriele Gravina – simboleggia il grande lavoro che stiamo facendo con i giovani e la Nazionale di Mancini ne è un esempio straordinario. Vogliamo celebrare il rinascimento del calcio italiano, in campo e fuori, con un simbolo che non sostituisce l’azzurro, ma lo rende ancora più luminoso”.

Vedi: La Nazionale italiana di calcio giocherà in "verde" contro la Grecia
Fonte: sport agi