La grande Diga di Assuan


La diga di Assuan è una delle costruzioni più importantissimi in Egitto e si trova nei pressi della seconda cateratta del Nilo vicino alla città di Assuan, ed è la più moderna e grande delle due dighe che sorgono sul Nilo

Assuan è una città ricca di attrazioni turistiche e paesaggi pittoreschi. L’Alta Diga rappresenta una delle più importanti di queste attrazioni, in quanto è l’edificio più grande della città e ha anche un ruolo importante nel salvare la città dall’alluvione del Nilo.

1- Cos’è la diga di Assuan ?
La diga di Assuan o la diga alta come viene chiamata è una delle attrazioni più importanti in Egitto, dopo le piramidi di Giza. La costruzione della diga alta ha permesso di regolare le piene del fiume Nilo, potenziando le barriere costruite in precedenza.
La diga di Assuan si trova nei pressi della seconda cateratta del Nilo vicino alla città di Assuan, ed è la diga più moderna e grande delle due dighe che sorgono sul Nilo. Da molti anni si considera un simbolo della nuova era dopo la rivoluzione del 1952 dato che ha fornito all’Egitto acqua ed elettricità e ha salvaguardato il paese dalle inondazioni.

2- Perchè è stata costruita la Diga Alta?
Dopo la rivoluzione del luglio 1952, il presidente Nasser annunciò la sua proposta per la costruzione della diga di Assuan, ma fu accolto dai rifiuti occidentali di cooperare, quindi si rivolse all’Unione Sovietica per avere aiuti tecnologici e finanziari.
Il risultato fu l’attuale struttura piena di rocce. I lavori iniziarono il 9 gennaio 1960 e dopo circa 11 anni la diga di Assuan viene completata e fu aperta nella primavera del 1971.
Questo gigantesco edificio è alto 111 m, lungo 3,5 km e largo circa 1 km! Ha un impianto idroelettrico, con 6 turbine, in grado di produrre 2,1 milioni di kilowatt.
A causa dell’aumentazione del livello dell’acqua nel 1946, prima di costruire la diga alta, con l’altezza della diga originaria, un’inondazione ha colpito tutta la città.
Poiché il problema era ricorrente e presentava un gran pericolo per l’Egitto, si decise di costruire una diga più alta e più grande invece di aumentare la sua altezza per la terza volta.
La costruzione di questo grande progetto avrebbe reso coltivabili, inondandi, 10’000 chilometri quadrati del deserto, aumentando il terreno coltivabile del Paese. Inoltre, sfruttando l’energia idroelettrica prodotta.
Assuan è un luogo che ha il fascino suo, prenota ora Crociera sul Nilo per visitare questa città da favola e le sue attrazioni.

3- La storia della costruzione
I lavori sono stati iniziati il 9 gennaio 1960,e sono stati terminati il 21 luglio 1970 e inaugurata ufficialmente il 15 giugno 1971. L’acqua che scorre attraverso la diga di Assuan , produce energia idroelettrica grazie alla costruzione di una centrale a ridosso di questa gigantesca opera ingegneristica.
Inoltre produrre energia pulita e non inquinante, ha aiutato l’Egitto a coprire più della metà del proprio fabbisogno dell’energia elettrica.
La Diga di Assuan ha 45 anni di storia dato che la diga, che si considera la prima diga per controllare le piene del Nilo , fu costruita due volte tra il 1907 e il 1912 e poi tra il 1929 e il 1933, ma non si rivelò comunque sufficiente.
All’epoca della creazione della diga di Assuan , più di 90000 persone sono dovuti a lasciare le loro abitazioni per non essere sommerse dal lago Nasser. Perciò era un episodio molto triste nella storia della Nubia ed i Nubiani in quanto era necessario lasciare le loro case.
La costruzione della diga di Assuan diede origine al Lago Nasser, il lago artificiale più lungo al mondo, lungo 500 chilometri e largo 16 chilometri, per un totale di 6.000 chilometri quadrati d’acqua.
L’area inondata provocò lo spostamento di oltre 90.000 persone e 24 monumenti, tra cui i più importanti sono i templi di Abu Simbel e Philae
Ti potrebbero anche interessare:
Il Cairo
La città di Luxor

4- Le dimensioni della diga alta
La nuova diga di Assuan o la diga alta come lo chiamano è un’opera immensa, è lunga 3600 metri e larga 980 metri alla base e 40 metri sulla sommità, per un’altezza di 111 metri il volume è di 43 milioni di metri cubi. Le chiuse quando vengono aperte al massimo possono far uscire acqua fino a 11.000 m³/s

5- L’importanza della Diga di Assuan
La diga di Assuan ha 12 generatori di corrente ciascuno di 175 megawatt e produce energia per più di 2 gigawatt. Riesce a generare più della metà dell’energia elettrica necessaria all’Egitto e negli anni Settanta permise a quasi tutti gli egiziani di avere per la prima volta una connessione elettrica.
Gli effetti delle pericolose inondazioni del 1964 e del 1973 e delle carestie del 1972-73 e del 1983-84 furono mitigati dalla presenza della diga di Assuan.
Inoltre nelle vicinanze del lago Nasser si è sviluppata un’industria di pesca che però non riesce a decollare poiché si trova lontana da mercati significativi.

6- Le conseguenze della costruzione della Diga di Assuan
Come risultato della costruzione della diga alta, si formò un grande lago tra l’Egitto e il Sudan, il lago Nasser. In alcuni punti è largo circa 10 km e lungo 500 km: il lago artificiale più grande del mondo! Il lago Nasser ha anche un’immensa popolazione ittica sfruttata commercialmente.
Da quando l’innalzamento dell’acqua ha causato il danno e la perdita di così tanti monumenti nubiani, il governo egiziano, aiutato dall’UNESCO e da altri paesi, ha compiuto grandi sforzi per salvare i monumenti più importanti della Nubia.
Per quanto riguarda la comunità nubiana non solo si dovettero abbandonare le case ma si dovette pensare anche ai monumenti. I monumenti che potevano essere sommersi sotto l’acqua del lago Nasser ma sono stati spostati in altri posti più sicuri grazie all’UNESCO.

7- Il Pericolo di perdere Il tempio di Abu simbel
Da quando è stato deciso di costruire la diga di Assuan gli archeologi erano spaventati, in quanto alcuni degli importanti siti archeologici come i templi di Abu simbel e Il Tempio di Philae rischiavano di essere sommersi sotto l’acqua e dopo tre mesi dai lavori per la costruzione della diga di Assuan, l’UNESCO ha lanciato un appello mondiale: dicendo che “ se non si interviene prima che la diga di Assuan sarà conclusa questo inestimabile patrimonio artistico dell’umanità rischierà di scomparire” .
All’appello rispondono in tanti, principalmente le grandi imprese di costruzione che si mettono al lavoro per progettare una soluzione che metta al sicuro i due templi. Aiutato dall’UNESCO ma anche da un’enorme squadra di nazioni tra cui l’Italia in primis, il possente e apparentemente inamovibile complesso dei templi è stato tagliato dalla montagna, suddiviso in blocchi numerati uno a uno, spostato e riassemblato con precisione millimetrica dove si trova oggi.
Vuoi fare un Viaggio in Egitto memorabile e diverso dal solito? Prenota ora una delle nostre offerte Vacanze in Egitto che coprono quasi tutti i siti di maggior interesse in Egitto tra cui la visita di Assuan ed i suoi tesori facendo una crociera sul Nilo.

Fonte: https://www.viaggioinegitto.com/