La Gran Bretagna parte oggi con il vaccino di AstraZeneca


AGI – Da oggi, parte la massiccia operazione di immunizzazione con il vaccino Oxford AstraZeneca nel Regno Unito. La Gran Bretagna è il primo Paese ad utilizzare il vaccino, alla cui produzione ha collaborato anche un’azienda italiana, un vaccino considerato dal governo di Londra un punto di svolta nella battaglia all’epidemia perché economico e facilmente trasportabile visto che può essere conservato alla temperatura di un normale frigorifero.

A partire da oggi, sei ospedali in Inghilterra somministreranno la prima delle circa 530 mila dosi che la Gran Bretagna ha pronte per questa settimana. Nei prossimi giorni il programma sarà esteso ad altri punti di vaccinazione sull’intero territorio.

AstraZeneca ha promesso di aumentare la produzione e di mettere a disposizione due milioni di dosi a settimana da metà gennaio. Intanto oggi il premier Boris Johnson valuta se inasprire le misure di ‘lockdown’ e allargarle a tutta l’Inghilterra. Londra deve fare i conti con un’impennata dei nuovi casi, che hanno superato quota 50 mila per sei giorni consecutivi, a causa della contagiosissima variante emersa in Inghilterra e già diffusasi in altre nazioni. Numeri che hanno spinto anche il leader dei laburisti, Keir Starmer, a chiedere al governo di imporre nuove restrizioni. 

Vedi: La Gran Bretagna parte oggi con il vaccino di AstraZeneca
Fonte: estero agi