La Francia travolge l’Italia all’esordio negli Europei donne: 5-1


AGI – Pesante sconfitta per l’Italdonne all’esordio nel girone D degli europei. Le azzurre di Milena Bartolini sono uscite battute per 5-1 dalla più compatta e pimpante Francia all’Aesseal New York Stadium di Rotherham.

Una prestazione sottotono di Gama e compagne che tornano a casa con zero punti.

Tripletta per Geyoro, un gol a testa per Kakoto e Cascarino, nel finale in gol per l’Italia realizzato da Piemonte.

Il match inizia bene per l’Italia che al 4′ sfiora il vantaggio: Girelli controlla e trova lo spazio per Bonansea che sfugge alla marcatura di Karchaoui e calcia, ma Peyraud-Magnin respinge con i piedi.

Al 9′ vantaggio Francia con Geyoro che approfitta di un disimpegno errato di Gama su un cross.

Tre giri di orologio e c’è il raddoppio della squadra di Diacre ancora su un’incertezza, questa volta di Giuliani che favorisce Katoto che non sbaglia. Azzurre nel panico, non riescono ad arginare le azioni offensive avversarie. Al 14′ cross di Diani, Cascarino fa sponda per Katoto che colpisce di testa spedendo la palla sul palo.

È un continuo di occasioni per le transalpine che non hanno intenzione di rallentare e lasciare spazio alle azzurre. L’Italia fatica ad uscire dalla propria metà campo.

Al minuto 21 è ancora Diani a seminare il panico con un cross, intervento miracoloso di Gama che salva. L’Italia si riaffaccia in avanti al 30′ con un tentativo di Bonansea che serve Bergamaschi, ma l’azzurra non riesce a controllare.

Nell’aria c’è però il tris francese con un destro dal limite di Cascarino.

Due minuti dopo il poker, Italia in bambola: Geyoro si incunea tra le linee e tutta sola salta Giuliani e deposita in rete. Tutto troppo facile per la Francia che prima del riposo cala il pokerissimo: cross di Cascarino, Geyoro col piattone da dentro l’area insacca senza difficoltà.

Nella ripresa i ritmi si abbassano, ma è sempre la Francia ad avere il pallino del gioco e rendersi pericolosa dalle parti di Giuliani.

Al 77′ – dopo il rosso dato e annullato tramite Var per Sara Gama – l’Italia accorcia con un colpo di testa di Piemonte su un cross proveniente dalla sinistra. Vince la Francia, Italia ko 5-1.