"La Francia è con l'Italia. Ue non sia egoista". Il messaggio di Macron


“La Francia è con l’Italia” nell’emergenza coronavirus. Così il presidente francese Emmanuel Macron in un’intervista a tre quotidiani italiani, reclamando maggiore solidarietà in Europa. “Si parla molto degli aiuti cinese e russi. Perché non diciamo che Francia e Germania hanno consegnato 2 milioni di mascherine e migliaia di indumenti all’Italia”, rimarca Macron.

“Non è sufficiente ma è l’inizio e noi non dobbiamo lasciarci intossicare da quello che dicono i nostri partner internazionali e competitor”. Per il capo dell’Eliseo, “non supereremo mai questa crisi sena una solidarietà europea forte, a livello sanitario finanziario. L’Ue, la zona euro – si chiede – si riducono a un’istituzione monetaria e a un’insieme di regole che consentono a ogni Stato di agire per conto suo o si agisce insieme per finanziare le nostre spese, i nostri bisogni in questa crisi vitale?”.

“Quello che mi preoccupa – prosegue Macron – è che se non mostriamo solidarietà, Italia, Spagna e altri potrebbero dire ai loro partner europei: “dove eravate quando eravamo in prima linea? Non voglio – assicura – un’Europa così egoista e divisa”.

“Se l’Europa può morire è nel non agire”, prosegue Macron, dichiarando di essere con il premier italiano Giuseppe Conte nel non volere “una Europa del minimo comune denominatore” perché “il momento è storico” e “la Francia si batterà per un’Europa della solidarietà”.

Il capo dell’Eliseo, ha dunque sottolineato come dieci Paesi dell’Eurozona, rappresentanti del 10% del Pil, abbiano sostenuto la proposta di “Coronabond” ovvero di un’indebitamento condiviso per aiutare i Paesi piu’ colpiti dall’epidemia.

“Alcuni Paesi, tra cui la Germania, hanno espresso la loro reticenza – ha osservato – abbiamo deciso di continuare questo fondamentale dibattito, al più elevato livello politico. Non possiamo abbandonare questa battaglia. Preferisco un’Europa che accetti divergenze e dibattiti piuttosto che un’unità di facciata che conduce all’immobilismo”. 

Vedi: "La Francia è con l'Italia. Ue non sia egoista". Il messaggio di Macron
Fonte: estero agi