La Comunità Europea adotta la sua bandiera


 

Creata per rappresentare l’intera Europa Geografica, le 12 stelle dorate su sfondo blu sono simbolo di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d’Europa.

 

di Corrado Piluccio

 

Dopo la fine della Seconda Guerra mondiale nacque in tutta Europa il desiderio di costruire un futuro di pace e cooperazione. A tale scopo nel 1951 venne creata la CECA, Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio, l’idea fu quella di mettere in comune l’acciaio e il carbone attraverso scambi pacifici per evitare che la ricerca di queste risorse potesse scatenare ulteriori conflitti bellici. I Paesi fondatori furono Italia, Belgio, Francia, Repubblica Federale Tedesca, Paesi Bassi e Lussemburgo; gli stessi Sei Paesi nel 1958 diedero vita alla CEE, Comunità Economica Europea, che abolì i dazi doganali tra i paesi membri. Nel 1993 la Comunità Economica Europea si trasformò in un organismo più integrato, rinominato “Unione Europea” che oggi conta 27 paesi membri di cui 19 di essi dal 2002 hanno sostituito le loro valute nazionali adottando la stessa moneta, L’Euro.

Già negli anni 50 si discuteva della necessità di creare una bandiera che potesse rappresentare tutti gli Stati europei, la decisione non fu affatto semplice, difatti la scelta finale fu il risultato di una lunga discussione all’interno del Consiglio d’Europa e la bandiera fu selezionata da una rassegna di numerosi disegni presentati. Nel 1954, venne creata addirittura una commissione per studiare e risolvere la questione, composta da tre membri interni e tre esterni esperti di araldica. Il 25 ottobre del 1955 l’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, scelse il disegno di Heitz, ma decise di apporre alcune modifiche mettendo dodici stelle sullo sfondo blu e non quattordici come previsto dal disegnatore.

Sullo sfondo blu del cielo del Mondo occidentale, le stelle rappresentano i popoli dell’Europa in un cerchio, simbolo di unità… proprio come i dodici segni dello zodiaco rappresentano l’intero universo, le dodici stelle d’oro rappresentano tutti i popoli d’Europa – compresi quelli che non possono ancora partecipare alla costruzione dell’Europa nell’unità e nella pace.” Con queste parole pronunciate il 25 ottobre 1955 veniva ufficializzata la nascita della bandiera d’Europa.

Nel 1983 il Parlamento europeo si espresse affinchè la bandiera creata dal Consiglio d’Europa divenisse il simbolo della CEE (Poi UE). Venne issata per la prima volta davanti a Palazzo Berlaymont, ovvero la sede della Commissione Europea a Bruxelles, il 26 Maggio1986.