La CGIL di Enna: “rafforzare i giacimenti di gas di Gagliano Castelferrato e Troina”


Fonte: Ufficio Stampa

Il Segretario della Filctem Cgil di Enna, Alfredo Schilirò, e il segretario della Camera del lavoro di Enna, Antonio Malaguarnera, in un comunicato congiunto esprimono la propria preoccupazione riguardo la transizione energetica e la politica industriale in provincia di Enna.

“Se vogliamo una transizione sostenibile dal punto di vista industriale – affermano Schilirò e Malaguarnera – tale da mantenere la nostra competitività a livello mondiale e se vogliamo che sia giusta da un punto di vista sociale è necessario utilizzare il gas per la transizione. Compriamo il gas dalla Russia e dal Nord Africa a 55 centesimi al metro cubo – aggiungono i due sindacalisti della Cgil ennese – mentre se cercassimo metano nel sottosuolo Siciliano o rafforzassimo i giacimenti esistenti come Gagliano e Troina il costo di produzione si abbasserebbe di molto”.

La proposta di Schilirò e Malaguarnera auspica la creazione di un percorso sinergico tra il mondo del lavoro, della ricerca e delle innovazioni – l’Università – per sviluppare politiche industriali in settori strategici e superare i limiti tecnologici che non permettono di passare all’energia green al 100% e che richiederanno tempo e ricerca per essere superati.

“Per il Sindacato è opportuno – concludono Schilirò e Malaguarnera – che le istituzioni e la politica creino le condizioni di un vero sviluppo favorendo investimenti pubblici e privati per una progressiva integrazione nell’economia circolare anche in provincia di Enna”.

 

(Nella foto: il Segretario della Filctem Cgil di Enna, Alfredo Schilirò)