Kazakistan: Baku “Mosca punirà chi ha abbattuto l’aereo azero”


Baku è sempre più determinata a chiamare Mosca a rispondere dell’abbattimento di un volo di linea in Kazakistan. Secondo l’ufficio del procuratore generale dell’Azerbaigian, la Russia ha promesso di identificare e punire le persone coinvolte nello schianto, mercoledì scorso, di un aereo di linea colpito dal fuoco russo.
Il procuratore generale dell’Azerbaigian Kamran Aliyev ha riferito che il capo del comitato investigativo russo, Alexander Bastrykin, gli ha detto che “sono state adottate misure intensive per identificare i colpevoli e portarli a rispondere penalmente delle loro azioni”.
L’incidente ha spinto diverse compagnie aeree a cancellare i loro voli verso la Russia, tra cui la El Al. Mosca ha anche promesso di “condurre un’indagine completa, esaustiva e obiettiva” sull’incidente, oltre a quelle condotte in Kazakistan, dove l’aereo si è schiantato.
La Russia non ha ammesso la propria responsabilità, ma secondo la procura azera ha comunque “fornito il sostegno necessario ai pubblici ministeri inviati a Grozny”, la capitale della Cecenia, dove l’aereo aveva tentato due volte invano di atterrare prima di schiantarsi ad Aktau, dall’altra parte del Mar Caspio. (AGI)