Israele: Herzog, condurre ora inchiesta statale su 7 ottobre


Un’indagine “sul fallimento e la tragedia” dell’attacco del 7 ottobre 2023 deve essere condotta senza indugi in Israele. Lo ha affermato il presidente israeliano Isaac Herzog parlando alla cerimonia commemorativa per i soldati caduti durante la guerra dello Yom Kippur sul monte Herzl a Gerusalemme.
“Il fallimento dell’intelligence, la falsa (idea di) deterrenza e la nostra flagrante arroganza ci sono costati ancora una volta un prezzo pesante e doloroso di molte vite prese”, ha aggiunto, esortando ad “agire oggi, senza indugio, proprio come abbiamo fatto 51 anni fa”, con l’inchiesta statale dopo la guerra dello Yom Kippur nel 1973, “e indagare approfonditamente (l’accaduto) in modo affidabile, intransigente e indipendente”, ha proseguito il capo di Stato. “Questo processo richiederà tempo, sarà doloroso e impegnativo, ma è nostro dovere come società e nazione che valorizza la vita”.
Finora, il premier Benjamin Netanyahu ha rifiutato una commissione statale sui fatti del 7 ottobre, sostenendo che bisogna prima vincere la guerra. Le forze armate hanno creato inchieste sui fatti militari, lasciando fuori le responsabilità politiche, mentre un’indagine indipendente civile è stata lanciata da familiari di vittime e ostaggi. (AGI)