Iran: portavoce governo, ancora nessuna notizia su Raisi – IN AGGIORNAMENTO


Iran: Mezzaluna Rossa smentisce ritrovamento elicottero Raisi
La Mezzaluna Rossa iraniana ha smentito la notizia del ritrovamento dell’elicottero del presidente Ebrahim Raisi e ha fatto sapere che 15 squadre di soccorritori continuano le ricerche sul luogo dell’incidente. (AGI)
SCA

Iran: Tv Stato, trovato elicottero, no informazioni su Raisi

I soccorritori hanno trovato l’elicottero precipitato sul quale viaggiavano il presidente iraniano Ebrahim Raisi e il ministro degli Esteri Hossein Amirabdollahian. Lo ha riferito la tv di Stato iraniana, senza dare informazioni sulle condizioni delle persone a bordo. (AGI)
SCA

Iran: Riad “preoccupata”, offre aiuto per ricerca Raisi

L’Arabia Saudita ha espresso “grande preoccupazione” per la sorte del presidente iraniano Ebrahim Raisi, che risulta disperso dopo l’incidente avvenuto all’elicottero che lo stava riportando in patria dall’Azerbaigian. “Il Regno è al fianco della fraterna Repubblica islamica dell’Iran in queste difficili circostanze ed è pronto a fornire tutta l’assistenza di cui le agenzie iraniane hanno bisogno”, ha affermato in una nota il ministero degli Esteri di Riad, nemico di lunga data di Teheran. (AGI)

Khamenei, preghiamo per Raisi ma non ci saranno vuoti potere

“Ci auguriamo che Dio riporti l’onorevole presidente e i suoi compagni tra le braccia della nazione. Tutti dovrebbero pregare per la salute di questo gruppo di servitori. Se il popolo iraniano non si preoccupa, non ci saranno interruzioni nel lavoro del Paese”. Lo ha affermato la Guida Suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, alla luce dell’incidente all’elicottero del presidente Ebrahim Raisi che risulta disperso. (AGI)
SCA

Iran: Teheran, stabilito contatto con 2 passeggeri elicottero

I soccorritori hanno stabilito un contatto con due passeggeri che
erano sull’elicottero del presidente iraniano Ebrahim Raisi. Lo ha riferito il vicepresidente Mohsen Mansouri, citato da Irna. (AGI)
SCA

Iran: Jihad Islamica, solidarietà e preghiere per Raisi

La Jihad Islamica palestinese ha espresso soldiarietà all’Iran alla luce dell’incidente avvenuto all’elicottero del presidente Ebrahim Raisi, che risulta disperso. “Esprimiamo la nostra solidarietà alla Repubblica islamica e preghiamo per la salvezza e la salute del presidente Raisi, del ministro (degli Esteri) Amirabdollahian e i loro accompagnatori”, ha affermato Sheikh Ali Abu Shaheen, esponenti dell’ufficio politico del gruppo. (AGI)

Iran: cala buio, stop aerei per ricerca elicotteoperazio

Sono state interrotte a causa dell’oscurità le operazioni di ricerca aerea dell’elicottero del presidente iraniano Ebrahim Raisi, scomparso mentre rientrava in patria dall’Azerbaigian. Lo ha annunciato Babak Yektaparast, portavoce dell’organizzazione dei servizi di emergenza. “Purtroppo non è più possibile continuare le operazioni aeree a causa dell’intensa nebbia in tutta la regione”, ha detto, aggiungendo che sono state inviate altre ambulanze a Tabriz. (AGI)

Iran: Khamenei, popolo non si preoccupi per Raisi
Il popolo iraniano non si preoccupi per la sorte del presidente Ebrahim Raisi, disperso dopo un incidente mentre tornava in elicottero dall’Azerbaigian. Lo ha affermato la guida suprema iraniana, l’ayatollah Ali Khamenei, citato dall’agenzia di stampa Irna. “Ci auguriamo che Dio riporti l’onorevole presidente e i suoi compagni tra le braccia della nazione. Tutti dovrebbero pregare per la salute di questo gruppo di servitori. Se il popolo iraniano non si preoccupa, non ci saranno interruzioni nel lavoro del Paese”, ha affermato durante un incontro con le famiglie dei Pasdaran. (AGI)
SCA

“Stiamo vivendo condizioni difficili e complicate; È diritto del popolo e dei media essere a conoscenza delle ultime notizie sull’incidente in elicottero del presidente, ma a causa delle le coordinate del luogo dell’incidente e delle condizioni meteorologiche fino ad ora non c’è nessuna nuova notizia. In questi momenti, la pazienza, la preghiera e la fiducia nei gruppi di soccorso sono la via da seguire”. Lo ha scritto su X il portavoce del governo iraniano, Ali Bahadori Jahromi. (AGI)
VEN

Iran: Aliyev, commiato amichevole con Raisi prima di incidente

Il presidente azero Ilham Aliyev ha fatto sapere che di aver avuto un “commiato amichevole” con l’omologo iraniano Ebrahim Raisi prima che il leader di Teheran ripartisse alla volta dell’Iran e il suo elicottero avesse un incidente per maltempo. I due stamane avevano inaugurato una diga al confine tra i due Paesi. “Come paese vicino, amico e fraterno, l’Azerbaigian è pronto a offrire tutta l’assistenza necessaria”, ha aggiunto. (AGI)

La Tv Israeliana: “Secondo fonti occidentali Raisi è morto”

“Non è ancora chiaro cosa sia successo all’elicottero del presidente dell’Iran, ma fonti diplomatiche in Occidente stimano che Raisi non sia sopravvissuto all’incidente”. Lo ha riferito in un aggiornamento la tv israeliana Canale 12.

Iran: Ue, su richiesta Teheran attiva assistenza Copernicus
“Su richiesta iraniana di assistenza, stiamo attivando il servizio di mappatura satellitare di risposta rapida di Copernicus per l’incidente dell’elicottero con a bordo il presidente dell’Iran e il suo ministro degli Esteri”. Lo annuncia su X il commissario per la Gestione delle crisi, Janez Lenarcic. (AGI)