Innovazione: Premio inventore, un italiano tra 12 finalisti


L’Ufficio Europeo dei Brevetti (Epo) ha svelato i dodici finalisti per il Premio Inventore Europeo 2024, che mette in luce gli inventori che guidano il progresso tecnologico in diversi settori, tra cui la sanità, l’industria e l’energia. Questi innovatori – spiega un comunicato – sono modelli di ingegno, riconosciuti non solo per la loro abilità scientifica e tecnologica, ma anche per il profondo impatto sociale delle loro invenzioni. La cerimonia di premiazione avverrà il 9 luglio a Malta e sarà trasmessa in diretta streaming.
Dalle scoperte in campo sanitario alla produzione eco-compatibile, le innovazioni dei finalisti comprendono trattamenti biotecnologici pionieristici, soluzioni energetiche sostenibili e sistemi di diagnostica all’avanguardia, tracciando un percorso verso un futuro più luminoso e sostenibile.
I finalisti del 2024 provengono da diversi Paesi, tra cui Francia, Finlandia, Germania, Islanda, Italia, Malta, Polonia, Svezia, Brasile, Giappone e Stati Uniti. La giuria internazionale, composta anche da ex finalisti, ha attinto alla sua esperienza nel campo della tecnologia, dell’economia e della proprietà intellettuale per selezionare le proposte. A guidare il rigoroso processo di selezione è stato Wolfgang M. Heckl, Direttore Generale del Deutsches Museum di Monaco di Baviera.
Nell’industria sono stati premiati, tra gli altri, l’italiano Fiorenzo Dioni e il tedesco Richard Oberle per i loro progressi nella tecnologia di fusione dell’alluminio che riduce le emissioni di carbonio nella produzione automobilistica. (AGI)