Le autorità hanno alzato il livello di allerta al massimo a metà maggio. La popolazione è invitata a non entrare nella zona di esclusione compresa tra i quattro e i sette chilometri attorno al cratere e a indossare maschere respiratorie e proteggere gli occhi.
Ibu è uno dei vulcani più attivi dell’Indonesia, con oltre 21.000 eruzioni registrate lo scorso anno. Secondo i dati ufficiali del 2022, sull’isola di Halmahera vivono più di 700.000 persone. Il 17 maggio centinaia di persone che vivevano nei pressi del vulcano sono state evacuate a scopo precauzionale dopo una nuova eruzione che ha portato il livello di allerta alla soglia massima. Vasto arcipelago, l’Indonesia sperimenta una frequente attività sismica e vulcanica a causa della sua posizione nell'”Anello di Fuoco del Pacifico”. Ad aprile, il vulcano Ruang, nella provincia settentrionale di Sulawesi, ha eruttato più di una mezza dozzina di volte, costringendo all’evacuazione migliaia di residenti delle isole vicine.
Il vulcano Ibu, situato nell’Indonesia orientale, molto attivo dall’inizio dell’anno, ha registrato tre nuove eruzioni, proiettando una colonna di cenere a 5 km di distanza sopra la vetta, secondo quanto riferiscono le autorità. Tre eruzioni si sono verificate successivamente, la prima poco dopo l’1 ora locale, poi alle 7:46 e alle 8:11, ha affermato in un comunicato stampa l’Agenzia nazionale per la vulcanologia e la geologia.
La prima eruzione ha proiettato una colonna di cenere a più di 5 chilometri sopra la vetta, mentre l’ultima eruzione è durata circa due minuti, ha spiegato il direttore dell’Agenzia, Muhammad Wafid. Dopo aver eruttato un centinaio di volte dall’inizio dell’anno, il vulcano è attualmente al livello di allerta più alto nel sistema indonesiano dei quattro. (AGI)