Incendio Roma: Ugl, prova che Campidoglio non ascolta cittadini

L'intervento dei vigili del fuoco alla residenza per anziani Casa dei coniugi di Milano dove un incendio ha causato la morte di sei persone, Milano, 7 luglio 2023. ANSA/ANDREA FASANI


“È evidente che a Roma ci sia un grosso problema legato agli incendi. Il rogo che ha praticamente distrutto la collina di Monte Mario è l’ennesima prova di quanto il Campidoglio non ascolti le richieste dei cittadini. Quell’area ormai distrutta era terreno per insediamenti abusivi e discariche a cielo aperto. Nessuno si è curato di intervenire prima che le fiamme divorassero tutto, creando un danno ambientale che mette a rischio la salute dei residenti”. Così, in una nota, il segretario di Roma e Provincia dell’Ugl, Ermenegildo Rossi.
“Gualtieri è il primo responsabile di questo fallimento e con lui tutta la macchina della protezione civile del Campidoglio. Si spendono milioni di euro per la prevenzione degli incendi e ci troviamo puntualmente davanti a delle bombe ecologiche – aggiunge -. È successo alla Magliana, a Ponte Mammolo, a Casal Lumbroso. Ora è toccato a Monte Mario: il sindaco ormai è una sorta di Nerone dei nostri tempi. Qualcuno lo fermi prima che riesca a distruggere Roma”. (AGI)