A messa con il ‘Drive-in’ nel nord della Francia: a Chalons-en-Champagne, nella Marna, ben 500 fedeli si sono ritrovati nel parcheggio della fiera locale a bordo di 200 auto per assistere al rito celebrato dal vescovo. “La messa in auto è più di un espediente, è una vera messa e la vittoria della vita”, ha spiegato monsignor Touvet, il vescovo di Chalons che ha promosso l’iniziativa.
All’interno delle vetture le autoradio sono state sintonizzate sull’emittente Coeur de Champagne che ha trasmesso l’intera messa per permettere ai fedeli di ascoltare la celebrazione senza abbandonare l’abitacolo.
Il vescovo e una decina di sacerdoti e diaconi si sono radunati su un altare improvvisato alla fine del parcheggio, sormontato da una croce e da una statua della Vergine. Tutti hanno rispettato la distanza di sicurezza e al termine hanno distribuito 3-4 mila comunioni. Nelle auto di chi la voleva ricevere sono state accese le luci di emergenza e i sacerdoti sono passati a distribuire le ostie in mano attraverso i finestrini tirati giù.
Vedi: In Francia 500 fedeli hanno assistito alla messa nelle loro automobili
Fonte: estero agi