In Cina un vaccino sperimentale inoculato a migliaia di persone


AGI – In Cina un vaccino sperimentale è stato inoculato a centinaia di migliaia di persone: una vaccinazione di massa dunque che potrebbe essere arrivata prima del completamento degli studi scientifici. Il CoronaVac sviluppato dalla Sinovac Biotech è attualmente nella fase tre degli studi clinici. Sono stati quasi tutti i dipendenti dell’azienda farmaceutica cinese e le loro famiglie a ricevere il vaccino sperimentale, ha spiegato l’azienda.

Il portavoce dell’azienda, Liu Peicheng, ha confermato che ai circa 3mila dipendenti e alle loro famiglie è stato offerto il farmaco su base volontaria. La linea di produzione del vaccino di Sinovac, che ha una capacità di produzione annuale di oltre 300 milioni di dosi, ha iniziato le operazioni alla fine del mese scorso.

L’ingresso del vaccino sul mercato di massa è subordinato ai risultati delle ultime sperimentazioni, ma l’amministratore delegato dell’azienda, Yin Weidong, ha detto di aspettarsi che il suo utilizzo venga approvato entro la fine dell’anno.

A luglio la Cina ha approvato l’uso di emergenza di vaccini per gruppi specifici ritenuti ad alto rischio di esposizione, per esempio il personale medico e funzionari di frontiera. Pechino e’ stata la prima citta’ in Cina ad avviare il programma di utilizzo di emergenza e decine di migliaia di persone – compresi i lavoratori del mercato alimentare di Xinfadi, che e’ stato al centro dell’ultima grande epidemia della capitale a giugno – hanno ricevuto il vaccino Sinovac. 

Vedi: In Cina un vaccino sperimentale inoculato a migliaia di persone
Fonte: estero agi