Imprese: presentato ieri ‘Osservatorio Family Business’


“Con l’obiettivo di offrire nuove risposte e prospettive al tema del family business, Assoholding, in collaborazione con Insignum, Il Trust in Italia, Step Italy e Prometeia, ha costituito l’Osservatorio family business e passaggio generazionale – presentato oggi nel corso di un convegno presso la Sala della Regina di Montecitorio – il nuovo strumento di analisi che evidenzia le best practices e promuove iniziative volte a favorire la comprensione e la valorizzazione del ruolo delle imprese familiari”. E’ quanto si annuncia in una nota con la quale è lo stesso Lorenzo Echeoni, direttore generale di Assoholding e promotore dell’Osservatorio, a rilevare che “mentre la normativa e le strategie aziendali continuano a svilupparsi, si registra ancora un dato significativo: solo il 13% delle imprese familiari, asset strategico del Paese, raggiunge la terza generazione. Se questo dato è considerato allarmante allora significa che il tema del family business e del passaggio generazionale non è una questione ancora risolta e pertanto è necessario offrire nuove risposte e prospettive ad un tema tanto sentito e decisivo, non solo dal punto di vista economico ma anche sul versante della sostenibilità poiché le imprese di famiglia in particolare molto spesso sono spontaneamente veicolo di valori e cultura rigenerativa”.
“Attraverso un approccio mirato alle problematiche giuridiche e fiscali, l’Osservatorio si pone l’obiettivo di proporre l’introduzione di nuove disposizioni legislative, partendo proprio dalla recente riforma delle imposte sulle successioni e donazioni”, si spiega ancora.
“L’attività dell’Osservatorio si inserisce perfettamente all’interno delle recenti azioni del governo. Il decreto delegato approvato rafforza gli strumenti fiscali per la protezione e trasmissione della ricchezza e dell’impresa, garantendo nuove opportunità di pianificazione patrimoniale per le famiglie e le imprese”, sottolinea Thomas Tassani, direttore scientifico Osservatorio Family Business e ordinario di Diritto tributario presso l’Università di Bologna.
“L’Osservatorio sul Family Business rappresenta una risorsa fondamentale per l’economia italiana. Le imprese di famiglia contribuiscono in maniera determinante alla creazione di valore, alla crescita sostenibile e al rafforzamento del tessuto economico del nostro Paese”, evidenzia invece Cristina Cichello, direttore esecutivo Osservatorio Family Business e Corporate affairs director Assoholding. “La loro importanza – aggiunge – trascende i semplici numeri, poiché portano con sé un patrimonio di valori e tradizioni tramandati attraverso le generazioni”. (AGI)
RED