Imprese: digital hub Oniverse, 5 mln investimento e 100 assunti


Un investimento da 5 milioni di euro per il digital hub IT promosso da Oniverse, ex gruppo Calzedonia, che avrà sede nella Stazione marittima di Napoli e in due anni selezionerà formerà e assumerà 100 persone.
Matteo Veronesi, membro del board di Oniverse, ha presentato l’iniziativa in una delle sedi dell’ateneo Federico II con cui è prevista una collaborazione non solo per intercettare neolaureati che potrebbero rientrare nel progetto, ma anche per elaborare un modello altamente specializzato di formazione. Entro fine marzo sarà definito il primo gruppo di 30 persone che affronterà un percorso di formazione di tre mesi, sottoscrivendo un contratto di assunzione. Una Accademy informatica, “un investimento importante, milionario, che facciamo su giovani talenti che saranno avviati alla formazione e entreranno da subito nell’azienda – spiega Veronesi – noi investiamo dal primo momento su di loro. Procederemo a slot di 30, per i prossimi due anni per arrivare a 100 persone” investendo “5 milioni di euro”. “Viene ribaltata la prospettiva per cui l’assunzione avviene dopo la formazione – aggiunge Fabrizio Monticelli, advisor dell’iniziativa – inoltre, la prima parte del percorso che è solo di formazione non sarà frutto di un affiancamento, come avviene di solito, ma sarà fatta in collaborazione con l’università e l’inserimento immediato in azienda sarà seguito da un senior”.
Il Digital hub It è dedicato allo sviluppo e alla gestione delle principali tecnologie e piattaforme che interessano il mondo salesforce, Sap e Google, a supporto della realtà retail. Il gruppo multimarchio ha scelto Napoli perché, nel campo specifico dell’IT “è una città ricca di talenti, e abbiamo deciso di valorizzarlo direttamente sul territorio”, sottolinea Veronesi. (AGI)
NA7/LIL