Il red carpet etneo delle donne de La RagnaTela


di Anna Di Salvo

L’iniziativa per l’8 marzo della rete antiviolenza La Ragna-Tela che si svolgerà dalle ore 16 in poi in piazza Università a Catania, prevede una piazza attraversata in parte da una rossa moquette, che fungerà anche da spazio espositivo.

Sulla parete destra dello storico Palazzo Sangiuliano, uno dei gioielli del barocco catanese, verranno collocati gli striscioni colorati de La Ragna-Tela comprendenti la frase “Libere da violenza e militarizzazione” che contraddistingue dal 2012 la mission della rete, più l’aggiunta di un nuovo striscione arancione con scritte ricavate da ritagli di stoffa, realizzato apposta per l’8 marzo 2021 e che vuol avere un significato di speranza in questi tempi di pandemia, affinché il laborioso lavoro delle donne nei campi più svariati, non venga occultato ma divulgato e riconosciuto.

Ad avvalorare il significato di vitalità e di lungimiranza femminile che verrà dato alla manifestazione, un cesto di mele rosse sarà posto al centro con l’invito alle donne e agli uomini partecipanti a prendere una mela e dire quello che il frutto sapiente ispira a ciascuna/o…

All’interno della manifestazione, per dare valore al genio femminile in molti campi, verrà esposta la mostra: ” Il cammino delle donne scienziate di ieri e di oggi” di cui molte, ricordiamo, non sono mai entrate a far parte della “Hall of fame”…alcuni nomi di scienziate delle quali compaiono i volti più una breve didascalia per farle conoscere sono: Rosalind Franklin, Hedy Lamarr, Francoise Barrè Sinoussi (immunologa), Kathrin Jansen (vicepresidente a capo dell’azienda Pfizer), Dorothy Crowfoot Hodgkin (chimica). In più le tre scienziate dello Spallanzani che hanno isolato per prime il coronavirus in Europa. saranno esposti cartelloni che illustreranno la vita luminosa di donne come Agitu Ideo Gudeta e altre o della donna dell’anno Anna Grassellino.

Verrà esposta la mostra di vignette “Machismo illustrado” dell’artista spagnola Marina Castañeda . Vi saranno opere di artiste de La Ragna-Tela in esposizione e l’iniziativa sarà accompagnata dal suono dell’organetto di Rosaria Torcitto.

Carmina Daniele leggerà la poesia di Amanda Gormen “The hill we climb”  (La collina da scalare). Giusi Milazzo (SUNIA) e una esponente dell’ associazioneantitratta Penelope, parleranno della richiesta agli Enti preposti per  poter usufruire di appartamenti atti all’accoglienza di donne e migranti in difficoltà, senza tetto o vittime di violenza.

Il microfono aperto consentirà alle/ai presenti  di intervenire e sarà ribadito l’impegno de La Ragna-Tela a realizzare durante i mesi di marzo e aprile iniziative in altre piazze cittadine (festa di primavera per ricongiungere alla statua della dea Cerere di Piazza Cavour la figura mancante della figlia Proserpina), nonché riprendere con una pubblicazione il lavoro certosino realizzato negli anni per censire e monitorare e difendere i piccoli parchi e i giardini esistenti a Catania, tra i quali la Ragna-Tela aveva scelto in adozione il boschetto della Plaja, nel quale aveva organizzato varie mostre e manifestazioni tra le quali il “Pic-nic di parole”. Allora vi aspettiamo e buon 8 marzo 2021…