Il presidente dello Sri Lanka costretto alla fuga dall’assalto dei manifestanti


AGI – Caos in Sri Lanka dove manifestanti in protesta hanno assediato la residenza del presidente Gotabaya Rajapaksa. Le forze di polizia sono intervenute con gas e lacrimogeni per fermare i dimostranti che da giorni chiedono le dimissioni del leader. Secondo fonti della Difesa il presidente sarebbe fuggito in elicottero poco prima dell’assalto e “portato in un luogo sicuro”.

Anti tear gas unit used by the protesters.
This was pioneered by the university students during past protests #SriLanka #SLnews #LKA #July9th #Colombo pic.twitter.com/i9SKoEfJdj

— Sri Lanka Tweet (@SriLankaTweet) July 9, 2022

I canali televisivi locali mostrano le immagini di centinaia di persone che si arrampicano sui cancelli del palazzo presidenziale nel cuore della capitale. Il presidente Rajapaksa è ritenuto responsabile di una crisi economica senza precedenti che sta colpendo il Paese con un’inflazione galoppante e grave carenza di carburante, elettricità e cibo.

Happening now #July9th massive protest in Colombo Sri Lanka, demanding President Gotabaya Rajapaksa to step down.#LKA #SriLanka #EconomicCrisisLK #SriLankaCrisis pic.twitter.com/RQpn7KPke6

— Sri Lanka Tweet (@SriLankaTweet) July 9, 2022

Venerdì le forze di sicurezza avevano imposto il coprifuoco per cercare di scoraggiare i manifestanti dal scendere in piazza, ma la misura è stata revocata dopo che i partiti di opposizione, gli attivisti per i diritti umani e l’ordine degli avvocati del paese avevano minacciato di citare in giudizio il capo della polizia. Il premier, Ranil Wickremesinghe, ha convocato una riunione d’emergenza del gabinetto di governo.