Il Parlamento Europeo e il sostegno alla democrazia in tutto il mondo


 

 

Il Parlamento europeo sostiene la democrazia in tutto il mondo.

Il sostegno attivo agli sforzi internazionali dell’Unione europea per promuovere la democrazia e i diritti umani è una delle responsabilità fondamentali del Parlamento europeo, enunciata nei trattati istitutivi dell’UE.

Si tratta di un’attività che avvantaggia anche i cittadini e le cittadine dell’Unione, la cui sicurezza nel loro paese è rafforzata da un mondo più giusto e più stabile.

Gruppo ad hoc

Il Parlamento europeo ha creato un apposito gruppo di deputati e deputate che supervisionano le attività dell’Istituzione sulla democrazia oltre i confini dell’UE.

Il gruppo, di cui fanno parte i presidenti di diverse commissioni competenti, garantisce la coerenza e l’efficacia di tutti gli sforzi intrapresi dai loro colleghi e dalle loro colleghe in tale ambito.

Monitoraggio elettorale

Poiché le elezioni creano democrazia e accrescono la fiducia dei cittadini e delle cittadine nelle istituzioni, il Parlamento europeo è impegnato a sostenere lo svolgimento di elezioni libere ed eque.

Il Parlamento effettua il monitoraggio delle elezioni nei paesi terzi da oltre 30 anni. Più di 170 delegazioni di monitoraggio elettorale a breve termine si sono recate in diversi paesi del mondo.

Molte di tali missioni rafforzano progetti di monitoraggio elettorale a lungo termine organizzati dall’UE e dall’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

Allorché le deputate e i deputati europei partecipano a tale sforzo, apportano conoscenze dirette delle campagne politiche e dei processi elettorali. Ciò conferisce credibilità – e visibilità – alla valutazione finale.

Mediazione e promozione del dialogo

L’UE si adopera per prevenire i conflitti prima che scoppino, per intervenire in caso di escalation delle crisi e per sostenere la pace e la democrazia al termine dei conflitti.

Le deputate e i deputati europei contribuiscono a tale sforzo

mediando tra i membri dei parlamenti stranieri,

aiutando i partiti politici a prevenire i conflitti,

promuovendo il dialogo interpartitico e creando consenso,

organizzando eventi internazionali incentrati sulla mediazione e la prevenzione dei conflitti.

Rafforzamento di altri parlamenti

Il Parlamento europeo offre programmi per i parlamenti e i loro membri in tutto il mondo.

I programmi di sostegno si concentrano sul vicinato dell’UE e su taluni paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America latina, nonché sui parlamenti regionali.

I programmi sono intesi a

rafforzare le funzioni principali dei parlamenti: rappresentare i cittadini e le cittadine, controllare il governo e legiferare,

riformare le istituzioni parlamentari,

condividere le migliori prassi parlamentari.

Il Parlamento europeo si rivolge anche alle future generazioni di rappresentanti eletti ed elette.

Focus sull’Europa sudorientale

Il Parlamento europeo dispone di un programma specifico per i parlamenti della Turchia e dei Balcani occidentali (Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia e Kosovo).

Il rafforzamento dei parlamenti nazionali della regione e l’incoraggiamento della loro cooperazione promuovono la democrazia nella regione. Il Parlamento svolge inoltre un ruolo nel processo di allargamento dell’UE, che esige che i paesi che aderiscono all’UE dispongano di forti istituzioni democratiche.

Le deputate e i deputati e il personale della P.A. a livello locale beneficiano dei programmi del Parlamento europeo.