il panorama di Marte ripreso da Curiosity


Un tour su Marte con una risoluzione stupefacente: il rover Curiosity della NASA ci regala un filmato mozzafiato del Pianeta Rosso

l rover della NASA Curiosity continua a stupirci: sin da quando è giunto sulla superficie di Marte, nel 2012, ci ha regalato scatti incredibili (oltre a studi e dati scientifici). Ma le sue ultime immagini battono tutte: un panorama dettagliatissimo ottenuto mettendo insieme oltre mille foto. Stiamo parlando di oltre 1,8 miliardi di pixel. Sono state scattate tra Novembre e Dicembre del 2019: per circa quattro giorni il rover ha ripreso immagini tra mezzogiorno e le 14. Ci troviamo nella piana di Glen Torridon, una regione vicino al Monte Sharp chiamata in questo modo in onore delle Highlands scozzesi.

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!

Qualche info sul Pianeta Rosso

Con un raggio medio di 3.390 chilometri, Marte è circa la metà nelle dimensioni rispetto alla Terra. Il Pianeta Rosso dista mediamente dal Sole 228 milioni di chilometri equivalenti a 1,5 unità astronomiche (un’unità astronomica “AU” è la distanza Terra – Sole cioè 150 milioni di chilometri).  Marte completa una rotazione ogni 24,6 ore ed è molto simile a un giorno sulla Terra (23,9 ore). I giorni marziani sono chiamati sol ed un anno su Marte dura 669,6 sol equivalente a 687 giorni terrestri. L’asse di rotazione è inclinato di 25 gradi rispetto al piano della sua orbita attorno al Sole. Questa è un’altra somiglianza con la Terra, che ha un’inclinazione assiale di 23,4 gradi. Il Pianeta Rosso ha stagioni distinte, ma durano più a lungo delle stagioni terrestri poiché impiega più tempo ad orbitare attorno al Sole (è più lontano). Inoltre la lunghezza delle stagioni varia a causa dell’orbita ellittica, a forma di uovo. Tante novità ci riserverà questo incredibile pianeta grazie alle molteplici missioni in corso che seguiremo!

 

Fonte: https://www.passioneastronomia.it/