Il governo stringe sulla 'Fase 2'. Vertice di Conte con ministri e task force


Da ieri sera è sul tavolo del governo il piano della task force economica costituita dal premier per organizzare la cosiddetta ‘fase due’. Da metà mattina è in corso una videoconferenza alla quale partecipano il premier Giuseppe Conte, l’ex Ad di Vodafone Vittorio Colao, il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, il commissario all’emergenza Domenico Arcuri, alcuni rappresentanti del comitato tecnico scientifico tra cui Silvio Brusaferro e i ministri Dario Franceschini, Stefano Patuanelli, Teresa Bellanova, Nunzia Catalfo, Paola De Micheli, Roberto Speranza e Francesco Boccia. Alla riunione è presente anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro.

Lo spartiacque per la riapertura delle attività produttive resta il 4 maggio ma saranno possibili delle deroghe a partire dal 27 aprile per alcuni comparti che possono dare garanzie dal punto di vista della protezione sanitaria e per i quali si presuppone un rischio basso del contagio. Dovrà però arrivare il via libera anche della commissione tecnico-scientifica. Il piano verrà presentato nel fine settimana e discusso dal premier Conte e dai ministri Boccia e Speranza questa sera con le regioni e i comuni.

Alle 16,30 inizia il confronto con le parti sociali per esaminare i temi della sicurezza delle aziende e le questioni legate alla mobilità. La cabina di regia, a cui partecipano, oltre al premier Giuseppe Conte e ai ministri competenti, le regioni e i comuni si terrà alle 19.

 

Vedi: Il governo stringe sulla 'Fase 2'. Vertice di Conte con ministri e task force
Fonte: politica agi