Il Governo a lavoro per interventi a favore delle piccole imprese


Il Governo studia come intervenire per limitare i consumi di energia: scuole chiuse il sabato e smart working nella Pubblica Amministrazione

di Redazione

 

Il caldo estivo non ferma i lavori del governo che lavora per mettere a punto un Il governo continua la corsa per mettere a punto un complesso pacchetto di aiuti e sostegni a famiglie e imprese contro il caro bollette.

Si attendono i dati relativi alle entrate di agosto, in particolar modo quelli relativi agli incassi della tassa sugli extraprofitti, introdotta con il decreto aiuti bis a inizio agosto.

Si valuta quindi se si potrà prorogare la Cig straordinaria (a carico dello Stato) per tutti coloro che sono in grosse difficoltà a causa dei costi dell’energia. Al vaglio anche la possibilità di un nuovo credito di imposta per le imprese energivore. Occorre aiutare le piccole imprese in crisi di liquidità perché si ritrovano a pagare bollette stratosferiche.

Intanto, allo studio anche provvedimenti per limitare i consumi, come scuole chiuse il sabato e smart working nella Pubblica Amministrazione. La fantasia non manca.

Provvedimenti che sarebbero inseriti nel decreto aiuti bis. Il nuovo decreto, in questo scenario, sarebbe quindi lasciato al nuovo Parlamento per la conversione, con tempi che rischiano di essere altrettanto compressi visto che la scadenza si sovrapporrebbe alla formazione delle nuove Camere e del governo.