Il quotidiano comunista francese l’Humanitè sull’orlo del fallimento. Fondato nel 1904 dal leader socialista Jean Jaure’s, il giornale è stato messo sotto il controllo del tribunale del commercio di Bobigny (una delle banlieue della capitale) a causa delle sue “gravi difficoltà finanziari”, come annunciato dal direttore Patrick Le Hyaric.
E’ stato il settimanale Marianne a rivelare che l’Humanitè sarebbe ad un passo dal dichiarare insolvenza, mentre lo stesso giornale fa sapere che il prossimo 30 gennaio sarà il tribunale a decidere del destino del giornale. La direzione del quotidiano, sempre secondo Marianne, avrebbe presentato un piano volto a scongiurare la liquidazione. Ma se questo piano dovesse essere respinto, le rotative si fermeranno, scrive ancora Marianne. Intanto è stata lanciata una campagna di sottoscrizione tra i lettori.
L’Humanitè è stato l’organo ufficiale del partito comunista francese (Pcf) fino al 1994, per aprirsi successivamente anche ad altre tendenze della sinistra, pur restando comunque molta vicina al Pcf.
Vedi: Il giornale comunista francese l'Humanitè è sull'orlo del fallimento
Fonte: estero agi