Il giardino più bello d’Italia con un labirinto tra fascino e arte


Il bellissimo labirinto di Villa Lante è un gioiello tra natura e architettura nel cuore del Lazio e che immerge subito i visitatori in un’atmosfera di grande fascino e mistero.

Ami la natura? Non puoi perderti il giardino più bello d’Italia con un labirinto tra fascino e arte

L’Italia è un territorio fortemente eterogeneo, capace di sorprendere il visitatore in ogni angolo con la sua bellezza. Ponti, monumenti, attrazioni, edifici e parchi sanno regalare scorci e paesaggi sempre nuovi, regalando momenti di relax e arricchimento a tutti coloro che decidono di regalarsi un momento di benessere. Per gli amanti della natura, c’è davvero l’imbarazzo della scelta ma, lì dove sorgono ville e palazzi, si può ugualmente essere colpiti da giardini incantevoli. E’ questo il caso di Villa Lante, uno dei polmoni verdi più belli d’Italia e che vanta al suo interno un incredibile labirinto.

Le bellezze di Villa Lante e l’incredibile labirinto

Villa Lante si trova nel Lazio, precisamente a pochi passi da Viterbo, nel bellissimo borgo di Bagnaia. Nel 2011 il suo giardino è stato insignito del riconoscimento del più bello d’Italia. Con il particolare Bomarzo infatti, è uno dei giardini a sorpresa manieristici più famosi del nostro Paese, appartenenti al XVI secolo. L’idea della sua realizzazione è stata attribuita a Jacopo Barozzi da Vignola e prese il via nel 1511 terminando nel 1566. Il nome è stato confermato solo nel XVII secolo quando diventò proprietà del Duca Ippolito Lante Montefeltro della Rovere e vantava già 100 anni di vita. Nel 2014 inoltre, le viene dedicata una moneta commemorativa in argento di 5 euro, facente parte della serie “Ville e giardini d’Italia”.

Le caratteristiche del giardino più bello d’Italia

La prima particolarità visibile a occhio nudo di Villa Lante è che non vi è nessun edificio unico, bensì due palazzi chiamati “casini”, costruiti in due differenti periodi lontani 30 anni ma di identica fattura. Le costruzioni hanno forma quadrata e sono costituite da un piano terra con logge sul piano sovrastante. Ogni facciata ha tre finestre con frontoni curvi e a punta che affacciano sullo splendido giardino, fiore all’occhiello della Villa. Vanta piccoli corsi d’acqua, giochi di luci, cascate e grotte, ideate dallo specialista di architettura idraulica, Tommaso Ghinucci. L’elemento più imponente è proprio il labirinto, che ne conferisce forme e colori ancora più armonici con il complesso architettonico.

Le bellezze da visitare e come arrivarvi

La bellezza di Villa Lante e del suo giardino è nota in tutto il mondo e vi sono stati girati anche numerosi film come “Habemus Papam” di Nanni Moretti, la serie televisiva “The Young Pope” di Paolo Sorrentino e la fiction storica “I Medici”. E’ assolutamente da inserire in un itinerario di viaggio nel Lazio e nei dintorni di Viterbo, considerata la città dei Papi e con i numerosi giardini che la rendono unica nel suo genere. Inoltre, si trova nello splendido borgo di Bagnaia, collegato alla Villa tramite la piazza, nota per l’evento del Sacro fuoco di Sant’Antonio: si tratta di una pira di oltre 8 metri di altezza per circa 30 metri di diametro che viene accesa ogni anno il 16 gennaio.

 

Di Alessia Bartiromo – fonte: https://www.voloscontato.it/