IL CONCERTONE DEL PRIMO MAGGIO


Una maratona musicale, un programma televisivo e un evento di piazza. Lo slogan di quest’anno è «L’Italia si cura con il lavoro», cioè «la ripartenza nel nostro Paese è possibile attraverso il lavoro e una campagna vaccinale nazionale diffusa». L’evento ospiterà le riflessioni dei segretari generali dei Sindacati e le testimonianze di lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati

di Gianni De Iuliis

Anche quest’anno si terrà a Roma il Concerto del Primo Maggio, il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Europa.
L’evento, promosso dalle tre Confederazioni sindacali CGIL, CISL, UIL, nasce nel 1990 e annualmente richiama centinaia di migliaia di spettatori. Il Concerto viene anche trasmesso integralmente in diretta da RAI 3 e RAI Radio 2.
Per il secondo anno consecutivo, a causa della pandemia, il Concerto si realizzerà lontano dalla sua location tradizionale, piazza san Giovanni. Lo show partirà alle 16 e 30 dalla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Esso è nello stesso tempo una maratona musicale, un programma televisivo e un evento di piazza. L’obiettivo è garantire qualità musicale e approfondimenti di contenuti sociali e politici sempre attuali. Lo slogan del 2021 è «L’Italia si cura con il lavoro», cioè «la ripartenza nel nostro Paese è possibile attraverso il lavoro e una campagna vaccinale nazionale diffusa». Il Concertone ospiterà le riflessioni dei segretari generali dei Sindacati e le testimonianze di lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati.
Dal punto di vista musicale il Concertone offrirà la solita trasversalità artistica, cui corrisponderà un’inevitabile varietà di pubblico, sia dal punto di vista anagrafico che economico-sociale.
In ogni caso quella del Concertone è una magia che si replica ogni anno: si affrontano temi profondi e impegnativi con un sottofondo musicale accattivante e di gran livello.

Concludiamo con l’elenco di tutti gli artisti che parteciperanno all’edizione 2021:
Alex Britti, Après La Classe & Sud Sound System, Balthazar, Edoardo Bennato, Bugo, Chadia Rodriguez ft. Federica Carta, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Enrico Ruggeri, Ermal Meta, Extraliscio, Fabrizio Moro con Vinicio Marchionni e Giacomo Ferrara, Fasma, Fast Animals And Slow Kids & Willie Peyote, Fedez, Folcast, Francesca Michielin, Francesco Renga, Gaia, Ghemon, Gianna Nannini e Claudio Capéo, Ginevra, Gio Evan, Il Tre, L’orchestraccia, La Rappresentante Di Lista , Madame, Mara Sattei, Max Gazzè & The Magical Mystery Band, Michele Bravi, Modena City Ramblers, Motta, Nayt, Noemi, Orchestra Multietnica Di Arezzo con Magherita Vicario, Piero Pelù, The Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti, Vasco Brondi, Wrongonyou.